CASA: NIDO E RIFUGIO DOVE RICARICARE LE ENERGIE. 5 ASPETTI DA SEGUIRE PER UNA CASA FENG SHUI

arredamento feng shui

Il Feng Shui è un’antichissima disciplina di origine orientale che intreccia architettura e benessere della persona.

Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) e acqua (Shui). Secondo la cultura cinese vento e acqua corrispondono a salutefelicità e prosperità.

Arredare casa secondo la filosofia feng shui significa disporre gli spazi che la compongono come luoghi accoglienti e rilassanti, adatti a creare energia positiva e armonia. L’obiettivo è entrare in sintonia con la casa e trasmettere benessere ed energie positive a chi la vive.

 

5 consigli per arredare la casa secondo il feng shui

 

1 Essenzialità ed ordine

Via tutti quegli oggetti e complementi d’arredo che sono di troppo o che non utilizziamo. Il motto è less is more e la parola chiave per il feng shui è essenzialità. L’ambiente casalingo deve essere ordinato, sobrio, essenziale.

 

  1. La scelta dei materiali

Il Feng Shui ruota attorno a 5 elementi: legno, fuoco, metallo, acqua e terra e tutto ciò che abbiamo in casa deve rievocarli. Circondiamoci quindi di candele, oggetti d’arredo che richiamino piccoli giochi d’acqua, mobili in legno o in metallo e piante. I 5 elementi, in sintonia tra loro e richiamati dagli oggetti di cui ci circondiamo, creano un ambiente ricco di energia positiva.

 

  1. I colori

La scelta dei colori per il feng shui è basata sulle vibrazioni e sulle energie che questi sono in grado di emanare. Il giallo è il colore del sole e trasmette energia. Sarà perfetto per la cucina, ma sarà da evitare nelle camere da letto e nelle stanze dedicate al relax e al riposo. Il verde, associato alla natura, è un colore rilassante. Da prediligere nelle sue tonalità più chiare, risulta perfetto per qualunque stanza, in particolare per la camera da letto. Il blu è il colore della meditazione, ma il feng shui lo sconsiglia per la sua vena malinconica. Se proprio vi piace optate per le sue tonalità più chiare che, come il verde, si riveleranno adatte alla camera da letto. Il rosso è il colore della passione, della forza e va dosato con attenzione per non favorire rabbia e agitazione. Il rosa sa infondere tranquillità e relax. Sarà perfetto per la zona notte.

 

  1. La disposizione dei mobili

I mobili devono favorire lo scorrere del flusso di energia nelle stanze. No a mobili appuntiti, ma scegliere, se possibile, forme arrotondate e collocarli attiguamente alle pareti. Nella camere da letto il feng shui consiglia di disporre il letto in modo da avere la testata rivolta a Nord e i piedi a Sud. La cucina deve essere ordinata, pulita e accogliente, il piano cottura andrebbe posizionato lontano dalla porta d’ingresso per favorire la tranquillità di chi cucina. In soggiorno, il divano, simbolo di accoglienza e ospitalità, va rivolto verso l’ingresso e con lo schienale alla parete.

 

  1. Illuminazione

L’illuminazione della casa nel feng shui gioca un ruolo importantissimo. E’ fondamentale illuminare il più possibile la casa con luce naturale e impreziosire le finestre con tende leggere dai colori chiari e delicati. Mentre per l’illuminazione artificiale saranno perfette candele o piccole lanterne.

 

Photo by Breather on Unsplash