BONUS E INCENTIVI PER LA CASA. ECCO LE NOVITÀ PER IL 2018

Avete in previsione di ristrutturare la vostra casa, o di acquistare mobili o elettrodomestici?  Ecco quali sono le novità, i bonus e gli incentivi per la casa per il 2018.

 

Detrazioni per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, il bonus verde ed incentivi per le ristrutturazioni. Ecco le novità e i bonus casa del 2018!

BONUS MOBILI

Il beneficio fiscale destinato a chi acquista arredi, mobili ed elettrodomestici, è prorogato a tutto il 2018.  È prevista una detrazione del 50% con tetto massimo di 10.000 euro per le spese sostenute per l’acquisto di   mobili ed elettrodomestici ad alto risparmio energetico (di classe A+ ma per il forno sarà sufficiente la classe A) se acquistati in coincidenza con la ristrutturazione documentata dell’abitazione.

 

ECOBONUS

E’ stato confermato l’ecobonus che porta con sé qualche ritocco. La detrazione fiscale rimane al 65% per gli interventi strutturali (fino al 75% per i condomini) e scenderà al 50 % per altre opere di miglioramento del risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale (infissi, schermature solari, caldaie a condensazione e a biomasse).

 

INCENTIVI PER LE RISTRUTTURAZIONI

Confermata al 50% la detrazione per gli interventi di ristrutturazione con un tetto massimo di 96.000 euro.

 

BONUS VERDE

E’ stato introdotto il bonus verde che consiste in una detrazione pari al 36% (fino ad un ammontare massimo non superiore a 5.000 euro) per unità immobiliare, delle spese documentate relative al verde. Il bonus sarà dedicato alla sistemazione di aree verdi scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, aree volte alla realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

 

SISMABONUS

Il cosiddetto sismabonus, esteso anche agli edifici di edilizia popolare, prevede delle detrazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica. Le percentuali restano invariate, dal 50% al 70% se l’intervento determina il passaggio ad una classe di rischio inferiore ma arrivano all’80% se l’intervento determina il passaggio a due classi di rischio inferiori.

Nei condomini il bonus può raggiungere il 75% se l’intervento determina il passaggio ad una classe di rischio inferiore e l’85% se l’intervento determina il passaggio a due classi di rischio inferiori.

 

FONDO DI GARANZIA

E’ stato introdotto un fondo di garanzia per le famiglie a basso reddito. Si tratta di un fondo nazionale per concedere garanzie sui prestiti finalizzati alle operazioni di riqualificazione energetica, con dotazione 50 milioni all’anno tra il 2018 e il 2020. L’obiettivo del fondo è di rispondere alla necessità di interventi sui condomini e di dare la possibilità, alle famiglie a basso reddito, di fare interventi di efficienza energetica.