BONUS VERDE 2018: RISISTEMIAMO IL GIARDINO DI CASA

Benvenuta primavera! Risistemiamo il giardino di casa con il bonus verde 2018

 

Buone notizie per gli amanti del green e del giardinaggio. Se avete voglia di risistemare il vostro giardino questo è il momento giusto per farlo approfittando del bonus verde 2018 in vigore dal gennaio di quest’anno.

 

Bonus verde 2018. In cosa consiste?

 

Il bonus verde 2018 introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute e documentate per la sistemazione di giardini, terrazzi e coperture, fino a un massimo di spesa di 5000 Euro per ogni unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, che significa una detrazione totale di 1800 Euro.

Dopo l’approvazione in Parlamento della legge di Bilancio, a partire da gennaio 2018 tra le agevolazioni fiscali legate alla casa si inserisce una novità. Un bonus riguardante la manutenzione e le attività di riqualificazione delle aree verdi scoperte, giardini, balconi, coperture e terrazzi, realizzazione di giardini pensili, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e pozzi.

Nel dettaglio la detrazione del 36% riguarda le seguenti tematiche:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi.
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
  • la detrazione del 36% riguarderà anche le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne condominiali, sempre nel limite massimo di 5000 Euro per unità. In questo caso la detrazione spetta al singolo condomino, nel limite della quota a lui imputabile, purché la quota sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
  • rientrano nella detrazione anche le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Ricordiamo che per usufruire della detrazione il pagamento delle spese deve essere effettuato con strumenti che garantiscano la tracciabilità delle operazioni come il bonifico bancario o postale.