AGENTE VS INTERNET: LA FIGURA DELL’ AGENTE IMMOBILIARE PUÒ DAVVERO SPARIRE?

agente-immobiliare

Bisogna ammetterlo, siamo nell’era del “si fa tutto online”. Lo shopping, le amicizie, la progettazione di un viaggio, le relazioni, la spesa quotidiana.

Il panorama è nettamente cambiato e sicuramente Internet resta uno strumento utile e quasi imprescindibile, che permette di risparmiare tempo e a volte denaro. Insomma nell’epoca di Internet, dei Social e delle nuove tecnologie è sufficiente avere un pc o uno smartphone a portata di mano per fare una molteplicità di operazioni: per esempio, con pochi e semplici click, è possibile mettere in vendita un immobile.

Un’operazione di certo non priva di rischi, considerando che la casa è una delle spese più importanti, sia in termini economici che emozionali, dietro la quale si nascondono non poche insidie vista e considerata la complessità del settore.

La domanda quindi è:

Può davvero internet far scomparire la figura dell’agente immobiliare?

 

Che sia chiaro: non è sufficiente un annuncio online per vendere casa. Le dinamiche del mercato immobiliare sono infinite e imprevedibili e spesso sconosciute ai non addetti ai lavori.

L’agente immobiliare è una figura professionale preparata, in grado di offrire una consulenza completa e precisa sull’immobile, ma soprattutto, cosa da non sottovalutare, conosce ed è costantemente aggiornato sulla normativa che sostiene il processo di compravendita. Ne consegue che solo l’agente può dare reale sicurezza e aiuto concreto nel realizzare un passo così importante come vendere o comprare casa.

La conoscenza della legislazione che sottintende alle dinamiche immobiliari è quindi una delle caratteristiche per cui, nel processo di compravendita, la figura dell’agente risulta vitale.

Va però considerato e non sottovalutato anche un altro aspetto. L’agente immobiliare gode di una rete di conoscenze che vanno oltre il pubblico raggiungibile online: amici, conoscenti, professionisti con i quali collabora quotidianamente e soprattutto una lunga lista di clienti che cercano e vendono casa rivolgendosi direttamente a lui. Come può in questo caso un agente essere sostituito da una “macchina”?

Non dimentichiamoci inoltre che un bravo agente immobiliare è in grado di definire un target profilato. Vale a dire che è in grado di “scremare” il pubblico potenzialmente interessato all’acquisto di un immobile, prequalificandolo. Riuscirà così a portare le parti direttamente in contatto con figure realmente interessate, evitando inutili perdite di tempo causate da utenti non realmente interessati all’affare.

Infine dobbiamo dirlo. Il web è oggi uno strumento non solo utile ma indispensabile! Proprio per questo deve essere uno strumento che l’agente immobiliare deve imparare ad usare al meglio per potenziare la qualità del suo lavoro ma che non potrà mai sostituirlo. In quest’ottica un buon agente si distingue dalla concorrenza proprio perché in grado di restare al passo con i tempi ed essere costantemente aggiornato su nuovi sistemi informatici, piattaforme on-line, strumenti innovativi utili a promuovere in modo unico ed efficace gli immobili.

In definitiva? Internet non potrà di certo rimpiazzare l’agente immobiliare per i motivi sopra elencati, ma l’agente dovrà riconoscere l’enorme possibilità data dall’innovazione tecnologica e, grazie ai nuovi strumenti e sistemi, offrire ogni giorno il miglior servizio possibile a chi vuole acquistare o vendere casa.