LA PROVVIGIONE ALL’ AGENZIA: SPRECO DI DENARO O RISPARMIO DI TEMPO?

Molte volte, quando si decide di vendere una casa, il primo pensiero è cercare di fare tutto in autonomia, per non dover pagare la provvigione all’agenzia. Chiaramente, risparmiare un po’ di denaro fa gola a tutti… ma conviene davvero?

Facciamo qualche considerazione, per capire come funziona il lavoro di un agente immobiliare e valutare insieme se vale la pena di pagare la provvigione.

 

Cosa fa un agente immobiliare per te e per la vendita della tua casa?

Un bravo agente immobiliare…

  1. Analizza il mercato delle compravendite immobiliari, per poterti consigliare al meglio sul prezzo di vendita della casa. In questo modo la tua casa non verrà presentata né ad un prezzo folle, che farà scappare i potenziali acquirenti, né ad un prezzo troppo basso, svendendo l’immobile.
  2. È sempre disponibile ad ogni tua domanda. E se non ha le risposte, te le farà avere al più presto.
  3. Ti consiglia come presentare al meglio l’immobile, per fare subito colpo sui possibili acquirenti. E, se è particolarmente competente, non si limita a suggerirti le migliorie ma ti presenta anche i professionisti che possono eseguirle. Un esempio? Un appartamento dalle ottime potenzialità ma disordinato, con mobili vecchi che non lo valorizzano: un possibile acquirente non riuscirà mai a capirne le qualità, ma l’agente immobiliare vede oltre e ti offre un sevizio di Home Staging. Il risultato? La tua casa venduta in tempi record, al maggior prezzo di mercato.
  4. Ti elenca tutti i documenti necessari. Senza fartene dimenticare nessuno. In questo modo, arriverai davanti al notaio preparato ed eviterai fastidiosi contrattempi. Sarà lui a preoccuparsene, e sarà lui a ricordarti costantemente cosa manca. Tu, di fatto, non devi pensare a nulla.
  5. Fa valutare la regolarità dei documenti urbanistico-catastali e giuridici, in modo che tu non abbia spiacevoli sorprese a pochi metri dal traguardo. E se c’è qualche irregolarità si impegnerà a risolverla.
  6. Si occupa di far promuovere al meglio l’immobile. Il che non vuol dire solo pubblicare sui maggiori portali immobiliari ma significa creare materiale cartaceo, scrivere annunci significativi, pubblicare le giuste informazioni, evidenziare al meglio le qualità della tua casa e fare foto che valorizzino l’immobile.
  7. Passa al telefono buona parte della sua giornata, per proporre il tuo immobile a più persone possibili. Infatti, dati alla mano, l’87% delle compravendite immobiliari si conclude tramite il passaparola! Inoltre, risponde alle telefonate di tutti i potenziali interessati, facendo un primo screening per distinguere le persone realmente attratte da malintenzionati o curiosi.
  8. Accompagna i possibili acquirenti a vedere l’immobile. Sì, ci pensa lui, tu non dovrai alzare un dito e, soprattutto, non dovrai prenderti ore di permesso dal lavoro per le varie visite o sprecare week-end con persone non realmente interessate alla casa.

Un agente immobiliare, quindi, controlla e verifica che tutto il processo di compravendita, dalla raccolta dei documenti all’atto definitivo, sia a norma di legge, accompagnandoti in tutte le fasi del processo. In poche parole si preoccupa che l’affare venga concluso al meglio, senza intoppi e nel più breve tempo possibile. Lui si preoccupa, tu non devi pensare a niente.

Dopo queste considerazioni, pensi valga ancora la pena fare tutto da solo?

A te l’ardua sentenza!