AMORE A PRIMA VISITA…7 CONSIGLI PER PRESENTARE AL MEGLIO LA CASA E VENDERLA IN TEMPI RECORD!

La visita ad una casa in vendita, è un momento che non deve essere sottovalutato ma anzi, curato nei minimi dettagli. Si tratta di un passaggio essenziale nella gestione di una compravendita che se ben organizzato porterà alla concretizzazione della trattativa.

Non tutti sanno che in questa fase pochissimi minuti sono fondamentali per il visitatore, per capire se quell’immobile gli piace oppure no, e come ad un primo appuntamento, sarà difficile che si innamori della casa se questa non si presenta come sperava.

Cosa possiamo fare quindi, per sfruttare al meglio il momento della visita dell’acquirente e riuscire nel colpo di fulmine?  Ecco alcuni suggerimenti che possono apparire scontati ma purtroppo, spesso e volentieri, così scontati non sono!

 

Vendere casa. 7 consigli per presentarla al meglio

 

  1. Curate la pulizia dell’abitazione. Un aspetto fondamentale per vendere casa e aiutare a dare una buona impressione dell’immobile in vendita. Fate una bella e approfondita pulizia di mobili e pavimenti. Pulite con cura i vetri delle finestre, rinfrescate tappeti e biancheria da casa. Prima della visita spalancate bene le finestre per rinfrescare l’aria. Attenzione inoltre ai cattivi odori. Evitate di fumare in casa, gettate la spazzatura, arieggiate i locali per eliminare odori di cibo e non esagerare con i profumatori per ambienti.
  2. Effettuate quei piccoli lavori di manutenzione rimasti in sospeso. Sostituite le lampadine bruciate, oliate porte o ante scricchiolanti, sistemate il rubinetto che perde acqua, tinteggiate le pareti. Curate quei dettagli che possono, se lasciati come sono, dare un effetto di trascuratezza, ricordando che si tratta di un piccolo investimento che ci aiuterà a vendere la nostra casa più velocemente
  3. Favorite la luce. L’illuminazione è un elemento fondamentale e una casa luminosa predispone positivamente chi la visita rispetto ad una casa buia. Alzate le persiane, accendete le luci nelle stanze, aprite le tende. Fate in modo che la casa sia luminosa sfruttando al massimo la luce naturale e quando serve aiutatevi con quella artificiale.
  4. Via il superfluo e spazio all’ordine! Eliminiate tutto ciò che non serve e tutto quello che può dare un’idea di disordine, vedrete come questo aiuterà a dare una prima impressione di armoniosità ed equilibrio degli spazi. Non esagerate con il numero di soprammobili. Andrebbe evitata anche l’esposizione di oggetti personali come ad esempio le proprie fotografie perché non aiutano l’acquirente ad immedesimarsi.
  5. Curate l’esterno dell’abitazione. Come nella scelta di un buon libro la copertina fa la sua parte, anche nella scelta di casa, la facciata conta molto. Tagliate l’erba, curate le siepi, tenete il giardino in ordine e riponete in cantina o in garage arnesi da lavoro e quanto non concorra ad abbellire l’esterno della vostra abitazione. Se l’immobile dispone di un garage, prima della visita, parcheggiateci l’auto per permettere ai visitatori di vedere ed apprezzare al meglio gli esterni, così facendo darete inoltre a loro, il modo di utilizzare l’eventuale posto auto esterno senza creare il disagio di non sapere dove lasciare la macchina.
  6. Affidatevi ad un’agenzia immobiliare e fidatevi del vostro agente. L’acquirente durante la visita va lasciato libero di girare per la casa accompagnato dall’agente immobiliare. Il proprietario non deve seguirli durante la visita. In questo modo l’acquirente si sentirà libero di comunicare con l’agente, di esporgli eventuali dubbi o domande senza timore di offendere il proprietario. Dall’altro lato, per il vostro agente immobiliare sarà più facile capire l’acquirente e il suo reale interesse per l’immobile e riportarvi così le sue valutazioni in proposito.
  7. Home Staging! Ci avete mai pensato? Si tratta di una tecnica che consiste nell’allestimento di un immobile, al fine di venderlo alle migliori condizioni di mercato e in tempi rapidi. Un progetto fatto di arredi e colori studiati ad hoc per colpire chi osserva, facendogli percepire gli spazi e suscitando in lui l’emozione legata alla parola “casa”. Chi può farlo? Solo un professionista specializzato, qualcuno che   abbia competenze d’arredo e design ma che conosca anche alla perfezione il mercato immobiliare e sappia esattamente quali sono gusti e tendenze del momento, cosa piace ed attrae un acquirente e che sia in grado di riconoscere i punti di forza di un immobile riuscendo a valorizzarli al massimo con il minimo sforzo. Si tratta infatti di un intervento che, con un piccolo investimento, vi permetterà di aumentare considerevolmente le probabilità di vedere casa in tempi brevi al miglior prezzo di mercato.  Interessante vero? Per saperne di più nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo che dimostrerà concretamente in cosa consiste questa tecnica, ma sopratutto a quali sorprendenti risultati può portare!