MILLENIALS E LA CASA: ECCO COME CAMBIA IL MERCATO IMMOBILIARE

Generazione Y, Millennials, Next Generation o Echo Boomers: molti sono i termini oggi utilizzati per identificare una generazione, che comprende i nati fra il 1981 e il 1996. La generazione che è nata con internet, ha vissuto un’evoluzione universale data da uno sviluppo tecnologico incessante e che oggi è protagonista di massima rilevanza nelle dinamiche economiche. Sì perché quello che caratterizza questa generazione non è solo la grande dimestichezza tecnologica ma anche la consapevolezza con la quale compie scelte di consumo ogni giorno.

Si tratta di una generazione fatta di giovani, attualmente tra i 23 e il 38 anni circa, persone informate, dinamiche, curiose, con motivazioni profonde ed abituate ad individuare nella tecnologia un aiuto determinante in molti aspetti della loro vita.

Ma questa generazione come sta influenzando il mercato immobiliare? E come l’offerta può rispondere alle nuove necessità dei millennials?

 

IL 33% DEGLI ACQUIRENTI È UN MILLENIAL

Partiamo da un dato importante: ad oggi in Italia, il 33% degli acquirenti appartiene ai Millenials, e la percentuale è destinata ad alzarsi di anno in anno. Questa fascia di giovani è quindi da ritenersi un considerevole target da osservare per valutare futuri aspetti strategici per la vendita di un immobile. Per farlo è importante quindi analizzare gusti, abitudini, richieste di questa fetta di popolazione. E allora scendiamo nello specifico…

 

LA CASA E LE ESIGENZE DEI MILLENIALS

Le esigenze dei millenials sono chiare: la parola d’ordine è rapidità. In un mondo frenetico dove basta un click per ottenere ogni desiderio, questa generazione si aspetta massima velocità anche nella gestione della compravendita di un immobile. Vincerà nel mercato immobiliare chi saprà dare risposte più rapide e soluzioni immediate ai bisogni dei giovani d’oggi!

I millenials sono alla ricerca della comodità e della bellezza estetica. Per questo è importante riuscire a valorizzare gli immobili in modo tale da renderli più appetibili, ad esempio attraverso un intervento di Home Staging.

Altro fattore decisivo per i millennials è sicuramente la dimensione dell’immobile. Secondo una recente ricerca di Idealista.it, la tipologia immobiliare più acquistata dai giovani è il trilocale (39,5%), seguita dal bilocale, comprata dal 19,6%. Altro dato da tenere in considerazione riguarda il fatto che, oltre il 66% degli acquirenti è rappresentato da coppie e coppie con figli, mentre solo il 33% è single.

Determinante è il web.  In un contesto fresco ed innovativo come questo, assume sempre più valore l’attività immobiliare on-line. Lo sapete che secondo dati raccolti da HL Immobiliare l’89,3% dei potenziali acquirenti arriva all’agenzia tramite internet?

 

GLI IMMOBILI DEL FUTURO

 Se è vero che “la richiesta fa il mercato”, dati alla mano è chiaro come la sfida per il settore immobiliare oggi sia quella di soddisfare un bacino di utenti giovani, preparati, attenti ed esigenti, offrendo un servizio rapido, digitale ed immobili in linea con i loro gusti.

La casa del futuro dovrà essere quindi una casa funzionale, con un design moderno, attraente e confortevole, iperconnessa oltre che esteticamente accattivante. Il mercato non potrà più ignorare questo nuovo target. Un target che ha bisogno di essere emozionato, coinvolto e che non è alla ricerca di un semplice immobile ma che con l’acquisto di casa decide di aderire ad uno “stile di vita” che la casa stessa dovrà comunicare. Ecco quindi che, sarà sempre più necessario affidarsi ad un professionista del settore, in grado anche di trasmettere e vendere non solo la funzionalità di un immobile, ma anche i suoi aspetti più emotivi.