AUMENTANO LE VENDITE MA SCENDONO I PREZZI DELLE CASE … ANCHE A BELLUNO

Qualcuno sostiene che la fine della crisi del mercato immobiliare dopo il duro periodo di recessione iniziato nel 2006 sia ormai agli sgoccioli. Che sia vero?

Certamente il mercato immobiliare sta riprendendo vigore e l’Agenzia delle Entrate nel suo ultimo Rapporto Immobiliare residenziale 2017 certifica un anno difficile ma produttivo.

Gli ultimi dati dimostrano infatti per il secondo anno consecutivo un trend positivo: nel 2016 le transazioni sono cresciute del 18,9% rispetto al 2015 per un totale di 534 mila abitazioni acquistate.

A confermarlo è un sondaggio di Bankitalia, riportato dal portale mutuionline.com, che ha registrato in questo periodo un buon incremento della domanda e un rialzo degli incarichi a vendere per le agenzie immobiliari accompagnato da una diminuzione dei tempi di vendita.

I dati di Bankitalia mantengono dunque il trend evidenziato dal Rapporto dell’Agenzia delle Entrate e con riferimento all’anno 2016 registra 246.182 transazioni effettuate tramite un prestito ipotecario, il 27,3% in più di quanto segnato nel 2015. I rialzi sono stati consistenti, superando il 25% in tutte le aree del Paese.

Ad accompagnare una crescita nelle richieste e nelle vendite, vi è però un dato che invece sembra essere in continua discesa: i prezzi!

La discesa dei prezzi

Secondo i dati raccolti da Idealista.it in Italia solo nel mese di maggio 2017 i prezzi sono scesi di un 0,6% rispetto ad aprile e in termini annuali il calo è del 5,7%, il che denota un trend ancora chiaramente negativo sul fronte delle quotazioni immobiliari. Una timida risalita si può notare solo nei centri storici delle grandi città e per appartamenti di pregio.

E per quanto riguarda Belluno?

In Veneto è solo Vicenza a registrare un segno positivo per quanto riguarda i prezzi degli immobili sul mercato, mentre, tra i capoluoghi di provincia è proprio Belluno la città che ha registrato un ribasso maggiore con prezzi scesi di un 2,2% rispetto all’anno precedente, segnando comunque una domanda aumentata di circa 4,4%. Segue a Belluno, Padova con prezzi scesi di un – 1,4%, Verona -1,3%, Treviso -1,2%, Venezia -1,1% e Rovigo -0,5%.

Gli esperti del settore sostengono che purtroppo questo trend non avrà vita breve poiché il numero delle case in vendita (e invendute) è destinato ad aumentare in maniera esponenziale e nonostante la piccola ripresa nelle vendite (favorita sicuramente dal calo dei prezzi) ci vorrà molto tempo affinché la domanda e l’offerta vadano a trovare un nuovo equilibrio. Fino a quel momento i prezzi sono destinati a scendere.

Con la consapevolezza di questi dati, un’ulteriore considerazione da fare riguarda il fatto che oggi per poter vendere è davvero fondamentale una corretta valutazione dell’immobile, che tenga conto non solo di metri quadrati, zona, stato dell’abitazione ma anche dell’attuale situazione del mercato di riferimento.

Per questo motivo HL Immobiliare vi invita a non proporre il vostro immobile al primo prezzo che desiderate ottenere ma di affidarvi ad un professionista che possa darvi una valutazione corretta affinché si accorcino i tempi di permanenza sul mercato della vostra abitazione e possiate ottenere il maggior prezzo nel minor tempo possibile.

Gli agenti di HL Immobiliare sono pronti ad accogliervi per una consulenza gratuita e determinare assieme quanto vale il vostro immobile.