MILANO-CORTINA 2026 E IL MERCATO IMMOBILIARE

2026…il sogno si è avverato! Le Olimpiadi Invernali tornano in Italia e avranno luogo tra Milano e la nostra bellissima Cortina.

Un’ occasione fantastica per il nostro paese, per queste due città e per tutta la provincia di Belluno che sarà al centro dei riflettori mondiali!

Ma che impatto avrà questo evento sul mercato immobiliare?

 

BENEFICI PER IL MERCATO IMMOBILIARE

Non c’è dubbio, l’assegnazione al tandem italiano Milano-Cortina, avrà sicuramente un grande impatto sul mercato immobiliare ma, perché questo avvenga correttamente trasformando la possibilità di un intenso ma breve incremento del mercato, in una crescita permanente prima e soprattutto dopo i Giochi, le città dovranno “avere una massa critica importante ed essere pronte a preparare l’evento” chiarisce Giacomo Morri professore associato di Pratiche in Real Estate alla SDA Bocconi. Il professore continua spiegando che “a Milano, l’Expo 2015 ha lanciato il turismo in una città che, sebbene con grandi potenzialità, fino ad allora era sempre stata il fanalino di coda tra le destinazioni turistiche nazionali. Le Olimpiadi invernali contribuiranno ancora. Il mercato immobiliare ne beneficerà direttamente per il maggior numero di visitatori e indirettamente per l’indotto generato”.
Per quanto riguarda Cortina, già meta turistica apprezzata la cui fama negli ultimi anni è stata però un po’ offuscata, sicuramente l’effetto sarà più che positivo, sia per il mercato immobiliare che per il settore turistico, non solo grazie alla maggiore visibilità ma anche grazie a tutte le infrastrutture che verranno totalmente rinnovate.

 

MILANO-CORTINA 2026: LE PRIME PREVISIONI SUL MERCATO IMMOBILIARE

Difficile oggi azzardare previsioni sulle cifre del mercato immobiliare: volume delle vendite, rialzo dei prezzi, etc… Certo è che, per dare un’idea tra il 2005 e il 2006 grazie alle Olimpiadi a Torino, i prezzi delle case salirono, in alcune zone, addirittura del 15%.

Arrivano però in questi giorni alcuni dati da Milano dove sono già state prospettate delle stime d’investimento. Ad oggi si prevedono oltre 13 miliardi di euro da impiegare nella città nei prossimi dieci anni e questo numero è destinato a crescere in vista proprio delle Olimpiadi. Grazie all’evento, infatti si possono stimare ulteriori 400 milioni di euro che verranno sfruttati in investimenti immobiliari direttamente legati ai giochi e a tutto ciò che girerà intorno ad essi: dal villaggio olimpio alle strutture da realizzare.

Milano-Cortina 2026, si prospetta quindi un’occasione da non perdere, un evento destinato a diventare un volano positivo per il mercato immobiliare e per tutta l’economia del nostro territorio da sfruttare appieno con intelligenza e attenzione…noi siamo pronti! E voi?