ARREDAMENTO 2018. E’ TENDENZA RETRO’

tendenze arredamento 2018

La casa del 2018 guarda al passato: spopola la passione per il retrò

 

Che stiate cercando una casa da acquistare o semplicemente abbiate voglia di rinnovare il vostro appartamento, la parola d’ordine per l’arredamento del 2018 è retrò.

 

Tendenze arredamento 2018

 

L’arredamento di tendenza del 2018 è retrò. Accantonato per il momento lo stile minimal, il 2018 vede il trionfo del vintage. Velluti, oro, ottone, tessuti preziosi, il gusto vintage spopola ma non dimentica la funzionalità.

Il rosso. Il 2018 vede il trionfo dei colori scuri accompagnati ai colori pastello per la zona notte con due colori che trionfano su tutti. Il rosso e il viola meglio ancora se nella tonalità ultraviolet. Su mobili, poltrone, sedie, addirittura sulle pareti e per chi non vuole osare troppo anche semplicemente su piccoli accessori.

Il velluto. Una casa dal gusto retrò richiama il velluto che sarà uno dei must dell’arredamento per il 2018 e sarà protagonista su tende, poltrone imbottite, divani e cuscini.

La carta da parati. Messa per anni nel dimenticatoio è tornata dal passato ed è pura tendenza. Su pareti o su porzioni di pareti e nella stanza da bagno, che in questo caso deve avere delle caratteristiche ben precise e adatte all’ambiente ossia essere resistente, impermeabile e traspirante.

L’ottone. È il metallo di questa stagione. Un altro grande tuffo nel passato che torna con la sua eleganza e raffinatezza ad arredare le nostre case su mobili e complementi d’arredo. Impegnativo ma sicuramente di grande effetto.

Il marmo. Elegante, ricercato, perfetto su piani cucina e sui ripiani del bagno, per il 2018 è stato proposto anche per piani d’appoggio o grandi tavoli per la zona giorno. Perfetto con le sue sfumature opache con venature naturali e adattissimo per creare un arredamento dal sapore retrò.

Le cementine. Le vecchie piastrelle decorate da disegni geometrici e colori caldi ritornano e ricordano le case delle nostre nonne. Un tuffo nel passato che abbraccia pienamente l’atmosfera vintage.

Fiori oversize.  Il tema floreale è uno dei grandi protagonisti delle tendenze arredamento 2018 e sarà perfetto su carte da parati o rivestimenti per divani, poltrone e cuscini. Un classico, ma per essere di tendenza questo 2018 i fiori devono essere over.