I TRUCCHI PER ARREDARE UNA CASA DI PICCOLE DIMENSIONI

Dovete arredare una casa di piccole dimensioni?

 

Una casa piccola o un mini appartamento sono una realtà sempre più diffusa rispetto ad alcuni anni fa. Gli appartamenti moderni infatti tendono ad offrire spazi meno ampi. Hanno certamente il vantaggio di essere nuovi e funzionali ma sono spesso dotati di ambienti ristretti.

Quando si comincia ad arredare una casa di piccole dimensioni possono insorgere alcuni dubbi perché si verifica l’esigenza di inserire in un ambiente ristretto tutto ciò di cui si ha bisogno rendendolo comunque accogliente e funzionale.

Tuttavia i risultati che si possono ottenere giocando con arredi su misura, colori, altezza, specchi e porte scorrevoli possono essere molto soddisfacenti e con piccoli trucchi si ha la possibilità di creare ambienti molto confortevoli.

Vediamo come.

Trucchi e consigli per arredare una casa piccola

 

1. Scegliete colori chiari. I colori chiari aumentano la sensazione di spazio. Sì quindi al total white e alle tonalità chiare, per le pareti ma anche per pavimenti e arredi. Oltre a regalare all’ambiente un aspetto luminoso avrete la sensazione di una stanza più ampia.

2. Sfruttate le altezze.  Le pareti vanno utilizzate e sfruttate in altezza. Mensole, librerie e armadi alti fino al soffitto sono un ottima soluzione salva spazio e se scelti con cura diventano un prezioso complemento d’arredo.  Attenzione però a non sovraccaricarle, il rischio è di ottenere un effetto contrario ossia di appesantire l’ambiente.

3. Scegliete mobili su misura. I mobili su misura solo la soluzione ideale per sfruttare in modo strategico tutti gli spazi a disposizione tanto più se l’esigenza è quella di arredare un ambiente di piccole dimensioni.

4. Prediligete uno stile di arredamento minimal.  Linee essenziali e pulite per mobili che sfruttino nel modo migliore ogni angolo della casa si rivela essere la soluzione più adatta per valorizzare una casa di piccole dimensioni.

5. Utilizzate gli specchi. Le superfici a specchio hanno il vantaggio di riuscire a dare la sensazione di spazi più grandi. Un trucco da sperimentare anche facendo ricorso a modernissime porte e ante scorrevoli.

6. Eliminate le pareti divisorie. Questa soluzione vi permetterà di creare ambienti più spaziosi che poi andrete a suddividere secondo le vostre esigenze con mobili funzionali e separé.

Photo by Fotoaibe from Pexels