PANTONE 2021: PER UNA CASA CARICA DI POSITIVITÀ

E anche quest’anno l’atteso appuntamento con Pantone è arrivato, e come ogni volta l’azienda che si occupa di tecnologie per la grafica e per la catalogazione dei colori ha dichiarato quale sarà la tinta per il 2021, anzi le tinte. Sì perché quest’anno, dopo aver superato un anno sfiancante, Pantone ha ben pensato che tutti noi abbiamo bisogno di una doppia dose di cromoterapia, regalandoci la proposta d’uso di due colori dalla forte espressione ottimistica, per una carica di energia che ci aiuti ad affrontare al meglio il nuovo anno. “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto, annunciando: “Ultimate Grey” e “Illuminating“. Eccoli i color per questo 2021!

Si tratta di un grigio pieno brillante, né troppo chiaro né troppo scuro, tipico del design nordico, e un giallo carico, ma non senape né aranciato. Una coppia definita perfetta per l’activewear, la moda sportiva, vitaminica per cappotti e capispalla in generale ma soprattutto molto portata per il design d’arredo, tra lampade, colori alle pareti, tapezzeria, etc…. “Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori – ha aggiunto la Eiseman – ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana”. Dunque il tempo del Covid condiziona anche i colori di arredo, abbigliamento, accessori, persino make up, ma al posto di uno scontato verde speranza Pantone ha voluto stupire con un mix cromatico vitaminico e solido al tempo stesso. Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui appunto l’arredamento di interni. La scelta è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze, ma stavolta il segno della pandemia è stato decisivo per lavorare di reazione.
Nell’allestimento e arredo di casa, i designer concordano: “Il grigio è un colore che conferisce una nota elegante. Essenziale è usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Lo vediamo utilizzato spesso per dare profondità a corridoi o nicchie, nei bagni e nelle camere da letto che cercano un’eleganza classica. Il grigio funziona anche con texture materiche e ha bisogno di essere rischiarato, illuminato appunto, da un colore che lo bilanci. Un tono acceso al punto giusto della stanza dà moltissima personalità. Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo” è un binomio che rassicura e sostiene con forza l’umore in casa.

E voi cosa ne pensate? Usereste questi colori nella vostra abitazione? Se non siete convinti date un occhio a questi esempi d’arredo e lasciativi ispirare.

 

Un gioco di tinte, tra muri e dettagli, che rende questo soggiorno giovane, frizzante e di carattere…

Fonte: GlamCasa Magazine

 

…e un living classico che con qualche dettaglio diventa moderno e distintivo.

Fonte: Interior Design Ideas

 

In cucina i Pantoni 2021 possono dare luce al grigiore di una giornata, il giallo applicato al paraschizzi o perché no, ai pensili dona energia ed una positività inaspettata.

 

E nella camera da letto….ecco delle sofisticate ed intrigati soluzioni in cui i tessuti diventano protagonisti.

Fonte: caseegiardino.it

 

Fonte: Digs Digs

 

Fonte: Architecture Lab