Fonte foto: pianetadesign.it
Completamente naturale, composto per l’80% da aria e gas, leggero ed estremamente versatile, il sughero si presta ad essere il materiale perfetto per la casa eco sostenibile del futuro.
Si presenta come un materiale povero ma in realtà, grazie alle sue molteplici proprietà, può essere utilizzato in infiniti modi per migliorare l’abitabilità e le caratteristiche strutturali della casa: dall’isolamento fino alla sicurezza.
SUGHERO: LE SUE INFINITE PROPRIETÀ
Pensate che il sughero, oltre ad essere un materiale naturale che si rigenera in modo ciclico, vanta delle proprietà esclusive che lo rendono unico nel suo genere:
- Isolante e impermeabile, il sughero è resistente all’acqua e all’umidità, inoltre, è in grado di limitare la diffusione dei rumori in modo molto efficace, per questo è considerato l’isolante termoacustico più completo e salubre;
- Traspirabile. Il sughero è un materiale altamente traspirante, in grado di assorbire l’umidità contribuendo così ad attenuare i problemi dovuti a una scorretta ventilazione di casa: come condensa o muffa;
- Atossico e anallergico. Se utilizzato come rivestimento, non permette alla polvere di sollevarsi nell’ambiente;
- Riciclabile ed eco sostenibile è un materiale biodegradabile, riciclabile al 100% e a bassissimo impatto ambientale;
- Leggero. data la sua composizione si presenta come un materiale leggerissimo, caratteristica che lo rende ideale per la realizzazione di sistemi di grandi dimensioni;
- Versatile e creativo, le illimitate possibilità estetiche del sughero lo rendono un materiale esclusivo, perfetto per i designer che vogliono sperimentare nuove soluzioni di arredo.
COME VIENE APPLICATO IN CASA?
Come già accennato, il sughero, così ricco di qualità, può essere utilizzato nelle nostre case per migliorarne la vivibilità e rendere il nostro nido più salubre, sicuro e green. Ma come può essere applicato?
Ecco a voi 3 possibili utilizzi in casa di questo sorprendente materiale:
Un’alternativa ai pavimenti in legno
Resistente e impermeabile, il sughero è impiegato per la realizzazione di pavimentazioni, come ottima alternativa al classico parquet. Le sue caratteristiche lo rendono ideale anche per rivestire le superfici di bagni e cucina, mentre la proprietà di fono assorbenza è utile per attutire i fastidiosi rumori dovuti al calpestio. Oltre al suo naturale colore, i pavimenti in sughero possono essere forniti in componenti di varie forme, misure e colori.
Pannelli di sughero per l’isolamento termico e fuoco ritardanti
Anche le caratteristiche strutturali di un immobile possono essere migliorate dal sughero.
Da questo materiale è infatti possibile produrre pannelli e granulati per l’isolamento termico e acustico da applicare a tutto l’involucro degli edifici. Può essere così utilizzato nei sottotetti, nel sottopavimento, come materiale isolante per realizzare cappotti interni ed esterni.
Il sughero è in grado di garantire un’alta efficienza energetica e un notevole comfort abitativo, eliminando ponti termici e il problema della condensa, in modo del tutto naturale e sostenibile.
In molti lo scelgono oggi, anche per realizzare rivestimenti interni, da applicare sulle pareti dell’abitazione. Con questo tipo di utilizzo la casa ne guadagna non solo in isolamento termico e acustico, ma anche nel design.
Elementi di arredo e accessori per un design moderno e sostenibile
L’interior design è terreno fertile per l’applicazione di questo materiale che grazie alle diverse macinazioni, texture e consistenze, si presta ad essere di grande ispirazione per architetti e designer. Viene oggi applicato per realizzazione di tavolini, poltrone, pouf e sedie. La sua malleabilità consente di “plasmare” oggetti come ciotole, mestoli e sottobicchieri, in alcuni casi viene trasformato persino in tessuto e utilizzato per il rivestimento di letti, poltrone, divani, cuscini, etc…Una soluzione ideale dato che si tratta di un prodotto totalmente atossico e anallergico.