Le tipologie di immobili più richieste nel 2017. Un confronto tra i dati nazionali e i dati di HL Immobiliare sulla provincia di Belluno
Le famiglie italiane preferiscono i trilocali. Secondo i dati raccolti da Idealista.it, nel corso del 2017 in Italia, le famiglie formate da coppie con figli sono state protagoniste di oltre il 70% di acquisti di immobili e di queste, il 35,4% ha espresso la sua preferenza per la tipologia del trilocale.
I trilocali sono stati la tipologia più acquistata nel 2017 dalle famiglie, seguito dai quadrilocali con il 20,4% degli acquisti e da case indipendenti con il 20%. Questi sono i dati per il panorama italiano che rappresentano le preferenze delle famiglie sull’acquisto dell’immobile da acquistare.
Ma qual è la situazione nel nostro territorio?
I BELLUNESI PREFERISCONO I QUADRILOCALI
Analizzando i dati raccolti nel corso dello scorso anno dall’Agenzia HL Immobiliare, relativi agli immobili più richiesti e venduti in provincia di Belluno nel 2017, possiamo affermare che, differentemente dall’andamento nazionale, le famiglie bellunesi sono interessate e acquistano preferibilmente quadrilocali.
A Belluno infatti, per quanto concerne gli appartamenti, la maggiore richiesta è avvenuta per i quadrilocali, ossia appartamenti con zona giorno e 3 camere, o cucina e soggiorno separati più 2 camere. Nello specifico, sul totale delle richieste di immobili in vendita ricevute nel 2017, il 55% è arrivato per appartamenti e di queste quasi il 30% per quadrilocali. In sostanza vi è il desiderio, da parte dei bellunesi, di godere nella propria abitazione di un locale in più, quindi di avere più spazio a disposizione. Seguono nelle richieste dei bellunesi, i trilocali con il 18% degli acquisti e gli appartamenti con meno di 5 stanze (5%), mentre mini appartamenti/bilocali hanno visto solo il 2% delle preferenze d’acquisto.
Nel contempo inoltre, dai dati di HL Immobiliare, emerge anche un forte aumento della richiesta e l’interesse verso case indipendenti, villette o porzioni terra cielo. Le persone, a quanto pare, mostrano sempre più il desiderio di trovare un immobile autonomo o di vivere in un piccolo e tranquillo contesto residenziale. I dati sul venduto relativi al 2017 di fatto mostrano come circa il 41% delle operazioni hanno riguardato l’acquisto di case indipendenti, senza distinzioni tra ville, porzioni, o case a schiera.
Il restante 4% ha riguardato invece l’acquisto di terreni edificabili.
Nell’immagine riferimento annuncio quadrilocale zona Belluno.