dal Corriere delle Alpi del 27 maggio 2023
UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER AIUTARE LE STRUTTURE RICETTIVE A DISTINGUERSI IN UN MERCATO SEMPRE PIÚ COMPETITIVO
La provincia di Belluno continua a dimostrarsi, anno dopo anno, una delle principali destinazioni turistiche della regione Veneto e proprio il turismo riveste una funzione portante per l’economia di quest’area.
In questo contesto, bed&breakfast, alberghi, case vacanze, rifugi, hotel e agriturismi diventano protagonisti, rivestendo un ruolo fondamentale nell’offerta turistica. Purtroppo però, troviamo alcune strutture ricettive, soprattutto quelle sul mercato da tempo, che fanno spesso molta fatica a rimanere al passo con i tempi e a rispondere in modo adeguato alle richieste di un turista sempre più esigente ed attento.
Si tratta di strutture a volte vecchie ed obsolete o semplicemente incapaci di catturare l’interesse di potenziali nuovi ospiti perché presentano siti internet non appetibili, mostrando fotografie buie, sbiadite, storte o poco significative che raccontano ambienti anonimi o demodé. Tutto ciò si traduce nella difficoltà di raggiungere e fidelizzare pubblici nuovi, con un conseguente calo del volume d’affari.
Cosa può fare allora una struttura con queste carenze per “rimettersi in pista”?
È proprio per reagire a questa esigenza che Bellarmonia, azienda bellunese originariamente operante nel settore dell’Home Staging, ossia dell’allestimento immobiliare finalizzato al sostegno delle compravendite nel Real Estate, da qualche tempo ha deciso di proporsi al settore turistico e alberghiero attraverso quello che viene definito “Hotel Staging”.
Di cosa si tratta? Non è altro che una tecnica di marketing che si dedica alla valorizzazione dell’immagine delle strutture ricettive, donando loro un nuovo look anche attraverso un’attenta analisi di aspetti importanti come target e obiettivi aziendali. Non stiamo parlando di ristrutturazione ma di allestimento. L’Hotel Staging mira infatti a valorizzare gli ambienti esistenti esaltandone le potenzialità, a volte nascoste, con il fine di creare un legame emozionale che possa proiettare il potenziale cliente già sul posto, sentendosi in vacanza solo grazie ad una prima visualizzazione on line. Lo fa attraverso uno studio attento degli spazi e un gioco di accostamenti cromatici, punti luce, tessuti, arredi e dettagli che verranno catturati da un servizio fotografico professionale che sarà la degna conclusione dell’allestimento.
Consapevole che un’immagine vale più di mille parole, soprattutto in questo periodo storico del “turismo fai da te” nel quale la scelta della struttura avviene principalmente attraverso l’utilizzo dei siti di prenotazione, Bellarmonia ha deciso di lavorare puntando proprio sulle immagini per permettere ai propri clienti di distinguersi dalla concorrenza.
Il servizio di Hotel Staging non si limita però ad abbellire gli ambienti e a fotografarli, ma fornirà alla struttura e ai suoi gestori dei veri e propri strumenti di comunicazione, fondamentali per spiccare tra i competitors permettendo di aumentare esponenzialmente la qualità percepita da parte degli utenti e di conseguenza il valore a notte con un maggior ricavo economico derivato dalle prenotazioni.
Questa strategia di marketing, da poco utilizzata anche nel resto d’Italia, stupisce per i sorprendenti risultati in termini di riuscita. Dati 2022 rilevati da Associazioni di Categoria professionali italiane (Associazione Nazionale Home Staging Lovers e Associazione Professionisti Home Staging Italia) raccontano come una struttura ricettiva, a seguito di un intervento di Hotel Staging, ha ottenuto un tasso di occupazione medio del +49% permettendosi, tra l’altro, di poter aumentare il prezzo delle proprie camere di un significativo +21%.
Bellarmonia arriva quindi per portare una ventata di aria fresca nel settore turistico bellunese, pronta ad elargire nuovo valore a un territorio che si merita la massima visibilità.