Home Stager, una figura professionale nata negli Stati Uniti che si sta diffondendo sempre di più in Italia.
Ma di cosa si occupa esattamente?
Sul nostro Blog abbiamo più volte parlato di cos’è l’Home Staging e vi abbiamo mostrato i risultati di alcuni interventi da record fatti sui nostri immobili. Silvia è la figura di HL che ha proprio il ruolo di intervenire sulle case per renderle ancora più belle ed attraenti agli occhi del potenziale acquirenti.
Oggi abbiamo così deciso di proporvi un intervista a Silvia che ci ha svelato qualche piccolo segreto del lavoro di Home Stager.
Eccovi svelati i segreti dell’Home Staging
Ciao Silvia, presentati!
Sono Silvia, lavoro con HL dal 2018 e qui ho avuto modo di intraprendere un percorso lavorativo e formativo che mi ha portato a conoscere il mondo dell’Home Staging e a specializzarmi in questa bellissima professione. Un lavoro che è per me pura passione e piacere e che mi permette di stupire e rendere felici i nostri clienti aiutandoli a realizzare i loro obiettivi.
Cos’è l’Home Staging?
Potrei definire l’Home Staging come l’arte di preparare una casa per presentarla al meglio al mercato. Attenzione, questo non vuol dire solamente riordinarla, pulirla e inserire qualche arredo o complemento per renderla più apprezzabile. Un intervento di Home Staging, è un qualcosa di più complesso…è una vera e propria tecnica di marketing, che può essere realizzata solo attraverso competenze e conoscenze specifiche. Un Home Stager deve infatti essere in grado di mettere in luce gli aspetti positivi di un abitazione e di immaginare e creare, già al primo incontro, l’atmosfera di “Casa”. Attraverso la valorizzazione dell’immobile è possibile vendere o affittare nel minor tempo possibile ma soprattutto al prezzo più alto di mercato.
Quando si rende utile un intervento di questo tipo?
L’Home Staging è uno strumento che può essere utilizzato sempre in caso di vendita. Gli interventi di Home Staging, vengono poi progettati e realizzati su misura, in base alle condizioni in cui si trova l’immobile. Ogni immobile viene analizzato e valorizzato tenendo conto dei punti di forza e debolezza. In alcuni casi l’intervento può essere totale in altri, bastano solo piccole accortezze per rendere una casa davvero speciale. In ogni modo, è da tenere presente che un intervento di Home Staging permettere di abbattere i tempi di vendita un immobile…il nostro record è stato di appena 8 giorni!!!
Quali sono, nella pratica, i passaggi che richiede un intervento di Home Staging?
Direi che un intervento di Home Staging professionale deve seguire un iter ben preciso: la prima cosa che deve essere fatta è un sopralluogo per eseguire un’analisi approfondita dell’immobile. Verrà poi fatta una progettazione, studiata appositamente e a seguito si passerà alla vera e propria realizzazione dell’intervento. Infine vi è il servizio fotografico. Le fotografie sono parte fondamentale dell’intervento di Home Staging, in quanto è attraverso le immagini che il potenziale cliente sceglie se visitare o meno quel determinato immobile. Per questo, lo scopo del servizio, non sarà solo quello di presentare l’immobile al meglio ma anche di trasmettere le emozioni di vivere in quella casa, e deve essere realizzato con la sensibilità adatta a cogliere questi aspetti. A questo punto, in collaborazione con l’agenzia viene realizzato un annuncio personalizzato e specifico per quell’immobile… anche le parole hanno la loro importanza.
E se una casa è abitata? È possibile fare un intervento di Home Stagin?
Certo! Anzi si deve! Proprio le case abitate a volte sono le più difficili da proporre perché impregnate dalla vita quotidiana di chi vi abita: oggetti personali, foto, suppellettili o arredi che possono non essere apprezzati dal visitatore e potenziale acquirente. Ecco quindi che in questi casi viene realizzato l’intervento per il servizio fotografico e poi, viene lasciato ai proprietari uno schema su come risistemare l’immobile ad ogni visita, rinnovando così in modo corretto l’Home Staging.
Quanto aiuta una buona foto per dare valore all’operato dell’Home Stager?
È fondamentale! La maggior parte delle persone che cercano casa oggi lo fa in Internet. Se la prima scrematura viene fatta tramite filtri tecnici quali posizione, dimensione, prezzo, ecc. Il passaggio successivo è rappresentato dalle immagini. La giusta fotografia può fare da ago della bilancia nella scelta di una casa piuttosto di un’altra. Un’immagine non deve solamente “vendere”, ma deve trasmettere anche l’emozione di poter vivere in quella casa.
In pochi conoscono l’ Home Staging e c’è chi ritiene che questa tecnica di marketing non sia poi così efficace o forse troppo costosa. Tu cosa ne pensi?
Effettivamente questa tecnica è nata in America negli anni’80. Gli italiani hanno cominciato a conoscerla attraverso programmi televisivi proprio di oltre oceano, come Fratelli in Affari o Casa su misura, e forse per questo viene ancora vista oggi come una cosa distante e non accessibile. In realtà HL Immobiliare sta proponendo questo servizio ormai da 5 anni e i dati raccolti hanno dimostrato che l’Home Staging è la soluzione perfetta per spiccare tra la concorrenza e vendere la propria casa ad un prezzo più alto e nel minor tempo possibile.
Per quanto riguarda il costo ci tengo a dire che HL ha messo a punto dei pacchetti di Home Staging da offrire ai propri clienti, in grado di rispondere in modo efficace ad ogni tipo di proposta immobiliare e necessità del cliente.
Ritengo comunque che un intervento di Home Staging non sia da vedere come un costo ma come un investimento che si tradurrà in un maggior guadagno e una vendita veloce, senza spreco di tempo.
Grazie Silvia