COMPRERESTI UNA COSA CHE PUOI SOLO IMMAGINARE?

Appartamento molto appetibile, in una bella zona residenziale poco distante dal centro, prezzo in linea con i valori di mercato. Non ammobiliato, completamente vuoto.

Pochissime richieste, quasi nessuna visita, zero proposte.

Perché?

Il motivo è molto semplice: un appartamento completamente vuoto non attira l’attenzione. In un mercato immobiliare competitivo come il nostro, ricco di immobili tutti molto simili, diventa fondamentale sapersi distinguere, affascinare l’osservatore invitandolo ad aprire l’annuncio, ad approfondire, a chiamare, a visitare. Gli immobili non ammobiliati sono da sempre un cruccio per gli agenti immobiliari: ben consapevoli delle potenzialità di questi immobili, molto spesso non riescono, attraverso l’uso delle sole parole, a farne comprendere il vero valore al possibile acquirente. Possibile acquirente che, per quanto l’agente immobiliare sia bravo a tessere la storia della casa, vedrà solo e sempre un immobile vuoto.

Le persone non comprano ciò che immaginano ma ciò che vedono

Un po’ come il famoso Roberto Carlino che non vende sogni ma solide realtà, così anche il potenziale acquirente non si accontenta più di una scatola vuota ma vuole vedere, con i suoi occhi e non solo con la sua immaginazione, le concrete potenzialità della casa. E, nello specifico, vuole capire la possibile disposizione degli spazi e le reali dimensioni delle stanze.

Per rispondere a esigenze di questo tipo nasce il servizio di Home Staging: attraverso mobili di cartone estremamente realistici e soprattutto aventi le stesse misure dei mobili veri, questo innovativo servizio si occupa di allestire l’immobile in modo che il possibile acquirente, nelle foto dell’annuncio come nel momento della visita, non trovi una casa vuota ma stanze ammobiliate e arredate con cura ed eleganza. I mobili sono di cartone, ma le emozioni e le sensazioni che l’allestimento produce nella fantasia dell’acquirente sono autentiche e tangibili. Attraverso la preparazione dell’immobile, l’osservatore non solo avrà la concreta possibilità di concepire gli spazi ma potrà anche vedere con i propri occhi come sarebbe vivere e abitare l’immobile.

Perché non usare mobili veri?

Certamente anche l’utilizzo di mobili veri potrebbe raggiungere lo scopo. La sostanziale differenza la troviamo nel valore del servizio: l’uso di mobili veri ha un costo molto alto, sia per il noleggio che per il montaggio, mentre i mobili di cartone sono facilmente trasportabili e montabili anche da una persona sola, e hanno il vantaggio di essere scenografici esattamente come quelli veri.