8 ERRORI DA NON FARE PER FAR COLPO SULL’ACQUIRENTE

Stai vendendo casa e finalmente ecco dei potenziali acquirenti! Questa volta sembrano davvero motivati e attirati dal tuo immobile…cosa può andare storto?

In realtà tutto! Ci sono errori che in questa fase non puoi permetterti di fare, perché la prima impressione è essenziale. Se vuoi convincere l’acquirente ad acquistare la tua casa sarà tuo dovere non riservargli brutte sorprese.

 

Ecco 8 errori da non fare per presentare al meglio il tuo immobile e vendere casa il più velocemente possibile!

 

NON TOGLIERE IL SUPERFLUO

Più una casa è piena più l’effetto sarà quello di una casa poco ampia e senza sufficiente spazio. Liberate il più possibile i mobili da suppellettili, bomboniere, cornici…ricordate che meno oggetti saranno presenti in casa più pulita e grande apparirà. Togliete tutto il superfluo: nascondete tutti gli accessori del bagno come shampoo, creme, dentifricio e spazzolino mettete tutto in un cassetto. Riponente accuratamente le medicine, non è mai accogliente trovare scatole di medicine che campeggiano sul piano della cucina o in altre stanze.

NON FARE ORDINE

Sembra una cosa scontata, ma purtroppo con la vita frenetica del giorno d’oggi manca il tempo per sistemare casa a dovere e tra lavoro, figli ed altri impegni alcuni aspetti della casa a volte possono essere trascurati. Quindi un consiglio: cerca di non fissare la visita all’ultimo minuto ma di organizzarla in tempo per permetterti di sistemare casa. Non trascurare poi aspetti importanti come riporre tutto al suo posto: lo stendino in soggiorno, il mocho in bagno, gli zaini di bimbi appena tornati da scuola o i loro abiti sparsi per la cameretta.

LASCIARE TAPPARELLE E SCURI CHIUSI

Cerca di far apparire la tua casa il più luminosa possibile, apri tutte le persiane e accendi le luci! La luce, specie se naturale, dà alle tue stanze una dolce sensazione di accoglienza e calore. Non c’è nulla di meno piacevole che mostrare spazi bui e chiusi. Ricorda inoltre che un ambiente ben illuminato da l’impressione di essere anche molto più ampio e spazioso.

 RINVIARE LE PICCOLE RIPARAZIONI DA FARE

Uno degli errori che potresti fare, è quello di mostrare una casa piena di cose da riparare. Dalla semplice lampadina rotta in ingresso fino alla perdita d’acqua del rubinetto del bagno, se decidi di vendere casa una delle prime cose da fare è provvedere al più presto a completare tutti questi lavoretti. Presentare la tua abitazione senza difetti significa dunque mostrare una casa bella, accogliente e soprattutto funzionale. Solo così l’acquirente non avrà argomenti su cui far leva per trattare il prezzo.

“ASSALIRE” I VISITATORI

Accogli l’acquirente con il sorriso, accompagnalo a visitare le varie stanze senza mettergli pressione. L’acquirente ha bisogno di proiettarsi e immaginarsi in quella nuova casa, lasciali quindi spazio e tempo per guardare, confrontarsi e fantasticare su come potrebbe arredare la cucina, disporre i mobili della sala o ridipingere le pareti del corridoio. Se ad accompagnare il cliente è invece l’agente immobiliare da te incaricato alla vendita, allora lasciali soli e non intervenire durante l’appuntamento.  L’agente è un professionista che in questi casi sa esattamente cosa fare e dire.

 LASCIARE IL CANE O IL GATTO LIBERO PER CASA

Partiamo dal presupposto che, purtroppo, a non tutti piacciono gli animali. Ci sono poi persone che non possono tenerli perché allergici. Non puoi sapere chi verrà a vedere la tua casa, per questo se non hai un recinto dove chiuderlo, organizzati per portare il tuo animale domestico da un parente o un amico per il tempo necessario ed evitare di creare spiacevoli situazioni.

TRASCURARE L’ESTERNO

Soprattutto se il tuo immobile in vendita è un casa indipendente con un piccolo giardino, non trascurare la parte esterna. Ricorda che la visita ha inizio e si conclude proprio fuori casa, non puoi permettere che l’ultima cosa che l’acquirente veda sia un prato incolto, il bidone della raccolta differenziata o la bicicletta di tuo figlio abbandonata nel vialetto d’ingresso.
L’esterno è il biglietto da visita del tuo immobile a cui devi dare la stessa importanza. Un prato ben tagliato con recinzioni tinteggiate e prive di ruggine, un bel vaso di fiori e un cortile libero da cianfrusaglie e pulito possono fare veramente la differenza.

NON AFFIDARTI AD UN HOME STAGER

Lo sappiamo tutti quanto sia difficile destreggiarsi nella vita di tutti i giorni, sappiamo anche che vendere casa oggi è diventato davvero un’impresa, la concorrenza nel mercato immobiliare è sempre più forte e sebbene vi stiate mettendo d’impegno, rispettando tutti i consigli sopra elencati  la vendita non va a buon fine. A questo punto, l’unico modo per “sopravvivere” e vendere la vostra casa evitando di svalutarla è affidarvi ad un professionista che con un piccolo investimento allestisca la vostra casa e riesca a presentarla al meglio sbaragliando la concorrenza. Con un intervento di Home Staging, risparmierete tempo e potrete realizzare il massimo profitto dal vostro immobile.

Non conosci nessuno che ti possa aiutare in questo? Contattaci per una consulenza gratuita! HL Immobiliare offre ormai da tempo questo straordinario servizio!