IL PERIODO MIGLIORE PER VENDERE CASA

Cosa vi viene in mente pensando al mese di ottobre? La fine delle vacanze estive sicuramente, con relativo accantonamento di costumi e ombrelloni in attesa della prossima calda estate. Anche il cambio armadio è una buona associazione con questo mese: purtroppo le giornate si stanno facendo sempre più fredde e quindi risulta obbligatorio spendere una domenica per archiviare i vestiti leggeri in favore di maglioni e giacconi.

Ma a noi, probabilmente per deformazione professionale, il mese di ottobre fa venire in mente una cosa sola: il periodo migliore in assoluto per vendere casa! Ebbene sì, dati alla mano, sul podio dei mesi migliori per le compravendite immobiliari c’è proprio il mese di ottobre.

Certo, una casa si può mettere in vendita tutto l’anno. Il problema è solo uno: se l’interesse dei potenziali acquirenti è focalizzata verso altre priorità, la vostra casa potrebbe rimanere in vendita per un periodo indefinito, rischiando di finire agli ultimi posti nel lungo lunghissimo elenco di case presenti nei portali. Nei mesi estivi, infatti, l’interesse di chi deve comprare cala un pochino, in quanto l’attenzione delle persone è giustamente dirottata verso il grande dilemma estivo, cioè dove andare in vacanza. Di novembre e dicembre poi non ne parliamo, in quanto la concentrazione di tutti va in una sola direzione: la lista dei regali di Natale. Nessuno proprio ci pensa a perdere tempo navigando tra un sito e l’altro in cerca della casa dei sogni.

Ma proprio perché gli immobili presenti nei portali sono tantissimi, il nostro consiglio è quello di affidare la casa a un’agenzia immobiliare strutturata, in grado di seguire la vendita dalle prime fasi fino all’atto definitivo di compravendita. Questo, oltre ad alleggerirvi di un bel po’ di lavoro (e di un bel po’ di seccature), permetterà al vostro immobile di spiccare rispetto al centinaio di immobili nei portali, attirando l’attenzione di chi sta cercando casa. Le fotografie professionali e la preparazione degli immobili con interventi di Home Staging mirati, infatti, sono la prima e più importante carta da giocare per emozionare l’osservatore e fargli capire che il vostro è l’immobile giusto per lui.