I 5 motivi per scegliere di vendere tramite Agenzia.
È tempo di vendere casa e il primo quesito che si pone un venditore è proprio questo: “Meglio vendere privatamente o affidarmi ad un’agenzia immobiliare?”
I motivi che spingono una persona ad optare per la vendita in autonomia sono svariati, e spaziano dal ritenere che non solo sia la scelta più economica, non essendoci provvigione da pagare, ma anche più facile e sicura. In fondo, al giorno d’oggi, con internet e i social network tutto diventa più semplice: basta un click per mettere in vetrina il proprio immobile e presentarlo a migliaia di potenziali acquirenti in pochi secondi.
Ma siamo certi che basti questo per vendere casa?
Gli errori che si possono compiere e i pericoli di truffa sono sempre in agguato, è per questo che scegliere di affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare competente e seria come HL Immobiliare significa avere una guida preparata e sempre presente, per concludere efficacemente e in serenità la compravendita.
Vediamo assieme 5 validi motivi per vendere casa con un agenzia immobiliare:
1. Corretta valutazione dell’immobile
Un abile professionista è consapevole che il valore di un immobile non è dato solo dai metri quadrati ma anche dal mercato immobiliare di riferimento. L’agente accede al suo portfolio di immobili e allo storico delle vendite, si confronta con altri colleghi e, grazie alla sua esperienza, è in grado di stimare il prezzo corretto con cui proporre un determinato immobile al pubblico.
Posizionarsi sul mercato con un prezzo troppo alto significherebbe perdere potenziali acquirenti, contemporaneamente proporlo ad un prezzo troppo basso potrebbe creare perplessità sulle condizioni dell’immobile.
2. Assistenza tecnica e legale
In un panorama normativo in continua metamorfosi, è oggi sempre più facile incappare in problemi od errori burocratici, tecnici e legali. Un’Agenzia di intermediazione come HL Immobiliare, che al suo interno vanta collaboratori specializzati, controlla preventivamente la documentazione catastale e urbanistica, verificando la vendibilità dell’immobile per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese a trattative avviate.
3. Promozione mirata
Un’Agenzia immobiliare non si limita ad esporre il cartello “vendesi” e a pubblicare gli annunci on-line, attività che comunque viene svolta valutando ogni diversa situazione e realizzando a volte servizi fotografici professionali, ma si impegna anche a collaborare con altri Agenti della zona di riferimento, per proporre l’immobile in vendita e se necessario crea volantini e newsletter per diffondere l’annuncio. Non dimentichiamoci poi che può godere di un ampio bacino di clienti che stanno cercando casa e a cui l’Agenzia potrà proporre i propri immobili, a questo proposito HL Immobiliare lavora con incarichi di ricerca casa in esclusiva, stilati con persone realmente intenzionate a comprare in brevissimo tempo e che acquisteranno solo tramite HL.
4. Attendibilità degli acquirenti
Un serio Agente immobiliare accoglie ogni richiesta che arriva in ufficio e valuta attentamente, attraverso un colloquio mirato con il potenziale acquirente, quali sono le persone adatte a cui presentare l’immobile, decidendo infine, chi accompagnare a visitarlo.
Così facendo vengono evitati curiosi, perdi tempo e a volte, purtroppo, anche disonesti. Un’Agenzia lavora sempre per rendere agevole e sicura la vendita di casa.
5. Risparmio di tempo
Anche nella più semplice delle contrattazioni, la vendita di un immobile necessita sempre di parecchia documentazione ed un ingente disbrigo di pratiche che spesso risulta essere molto oneroso in termini di tempo e di denaro. L’agenzia a cui ci si affida, invece, procederà passo dopo passo alla risoluzione di tutta la documentazione in maniera indipendente, facendo risparmiare a entrambe le parti inutili perdite di tempo rendendo tutte le operazioni molto meno stressanti sia per chi vende ma anche per chi compra.
E in più HL Immobiliare cosa fa per vendere il tuo immobile?
Scopri il nostro piano d’azione contattaci per un colloquio gratuito con un nostro Agente.