LE PULIZIE DEL RIENTRO: A COSA DARE PRIORITÀ?

Vi siete goduti qualche settimana di sole, mare e relax? Siete riusciti a dimenticare tutto lo stress accumulato? Vi siete ripresi? Ahimè, ora è arrivato il momento di rimettere i piedi per terra perché a casa vi aspettano… le tanto odiate pulizie!

E quindi rimboccatevi le maniche e prendete in mano spugnette e detersivi, perché è giunto il fatidico momento. Purtroppo, anche se avete lasciato tutto in ordine prima di partire, qualcosa da fare c’è sempre.

 

5 cose (più 1) da fare al rientro dalle vacanze

  1. Parola d’ordine: spalancare!

Per quanto la vostra casa sia stata quotidianamente arieggiata per tutto l’anno, al ritorno dalle vacanze ci sarà odore di chiuso, fastidioso e alquanto sgradevole. Quindi, ancor prima di cominciare a disfare i bagagli, spalancate balconi e finestre per ossigenare gli ambienti. Vi sentirete subito meglio! E se proprio l’odore non ne vuol sapere di sparire… potete ricorrere alle maniere forti con qualche diffusore naturale dai profumi delicati. A mali estremi… estremi rimedi!

  1. Le valige

Ebbene sì, ora è proprio venuto il momento di disfare i bagagli, sistemando le cose pulite e lavando il resto. Ma, se non avete la fortuna di possedere un’asciugatrice, non affrettatevi a fare lavatrici su lavatici perché vi ritrovereste con una pila di cose bagnate che non sapete dove stendere. Datevi tempo e fate le cose con calma!

  1. Il frigorifero

Se l’avete staccato prima di andare in vacanza, è il momento giusto per dargli una bella pulita ed eliminare le incrostazioni che inevitabilmente si sono accumulate nel tempo. Fatelo ora che è vuoto o non lo farete più!

  1. La dispensa

Prima di partire per le vacanze sarebbe buona norma consumare tutti i cibi aperti, per non incorrere in sgradite muffe o, ancora peggio, in qualche ospite indesiderato. Ma, siamo sinceri, la verità è che ci dimentichiamo sempre qualcosa di aperto. Ricordatevi quindi di controllare che le cose aperte siano ancora commestibili e, visto che la dispensa è quasi vuota, potreste approfittarne per dare una pulitina!

  1. Pollice verde: modalità “on”

Se nessuno si è preso cura delle piante durante la vostra assenza, forse è il caso di controllare la loro salute. Tastate il terreno per capire se hanno sete, ma non esagerate o rischiate di affogarle! E, perché no, ci starebbe bene anche una spazzata al terrazzo, nel quale si saranno sicuramente accumulate le foglie trasportate dal vento dei frequenti temporali estivi.

E ora… ordinatevi una buona pizza e gustatevela in giardino o in terrazza, per godervi la brezza fresca delle serate settembrine.

Bentornati a casa!