CROMOTERAPIA IN CASA: IL POTERE DEI COLORI

Come scegliere il colore più adatto ad ogni stanza della tua casa

 

La nostra vita è fatta di colori. Colori accesi o spenti, colori chiari o scuri, colori belli o brutti. I colori hanno un potere immenso, in quanto riescono a condizionare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. Ad ogni colore il cervello di ognuno di noi associa immagini, emozioni e sentimenti… bianco come la purezza di un bambino, rosso come la potenza del fuoco, blu come l’infinita tranquillità del mare.

La capacità dei colori di suscitare in noi impulsi così diversi tra loro viene sfruttata da una disciplina molto antica, la cromoterapia, che si basa sull’utilizzo dei colori per ristabilire l’armonia e l’equilibrio energetico, allo scopo di migliorare il benessere psicofisico. Sebbene sia una medicina alternativa, diversi studi non scientifici hanno dimostrato che il nostro cervello interpreta ogni lunghezza d’onda, producendo reazioni diverse a seconda del colore con cui viene a contatto.

L’utilizzo della cromoterapia per la scelta del colore da abbinare alle diverse stanze della casa, quindi, può essere un valido aiuto per influenzare positivamente lo stato d’animo delle persone che la abitano.

Ma quali sono gli abbinamenti colore-stanza più utilizzati?

 

Uno spumeggiante rosso per la zona living

Il rosso è uno dei colori più stimolanti per il sistema nervoso in quanto possiede la capacità di potenziare l’energia presente nella stanza. Passione, vigore, calore e vitalità sono solo alcune delle sensazioni che il rosso è in grado di evocare; per questo motivo, risulta perfetto per le zone living, come il soggiorno o la sala da pranzo, mentre è meno adatto per le stanze dedicate al riposo.

Un appetitoso giallo per la cucina

Colore dell’allegria, della positività e del buon umore, il giallo è perfetto per la cucina e la sala da pranzo, in quanto, secondo la cromoterapia, è in grado di stimolare l’appetito e la socievolezza. In realtà questo colore si adatta bene a tutta la casa, ma senza esagerare, in quanto un eccesso di giallo può scatenare sentimenti di rabbia e frustrazione.

Un fresco e armonioso verde per il soggiorno

Nella cromoterapia, il verde ha la funzione di stabilizzare l’umore, donando un senso di armonia, calma e concentrazione. Inoltre, questo colore ha il potere di favorire la socialità, l’espansività e la voglia di stare con le altre persone, il che lo rende il colore ideale per il soggiorno e, in generale, per la zona giorno.

Un rilassante blu per il bagno e la camera da letto

Il blu è il colore del relax per eccellenza. Per questo motivo, la cromoterapia sfrutta questo colore, in tutti i suoi toni più morbidi, per abbassare la pressione sanguigna e rallentare il battito cardiaco. Ideale per camere da letto e bagni, contribuisce a ridurre lo stress giornaliero e tutti i problemi ad esso legati, come ansia, irritazione e insonnia. Attenzione però alla tonalità, che deve essere leggera e delicata: il blu troppo intenso, infatti, rischia di trasmettere tristezza e malinconia.

Un tranquillo viola per la zona relax e la camera da letto

Nato dall’unione tra l’energia del rosso e la tranquillità del blu, il viola è il colore ideale per la zona relax, in quanto riduce lo stress e stimola la riflessione e il pensiero. Molto utilizzato anche per la camera da letto dei bambini, risulta particolarmente indicato in caso di insonnia e per calmare il corpo e lo spirito.