LAVORARE DA CASA: 6 CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO LO SMART WORKING

Con la drammatica emergenza del Coronavirus, e l’obiettivo di limitare sempre di più i contatti tra clienti e colleghi, in questi giorni moltissime aziende, come anche HL Immobiliare, hanno scelto di approcciarsi al cosiddetto Smart Working o più semplicemente al lavoro da casa.

E così l’Italia ai tempi del Coronavirus scopre il telelavoro. Ma lavorare da casa non è come farlo in ufficio, e adattarsi ad un nuovo contesto lavorativo, distinguendo il momento ludico, di relax a quello dell’impegno e della concentrazione non è per tutti cosa semplice.

Ecco quindi che abbiamo raccolto per voi alcuni semplici consigli per rendere il lavoro da casa più confortevole ed efficace.

6 CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO LO SMART WORKING

  • Prepara con cura la tua postazione di lavoro: individuate un punto della casa dove poter allestire la tua postazione. Organizza uno spazio sgombero da distrazioni, oggetti, suppellettili, rendilo comodo alle tue esigenze e dedicalo solo ed esclusivamente al tuo lavoro. Evita di lavorare dal divano con il portatile, o di cambiare ogni giorno postazione: ne risentirebbe, oltre che la tua schiena, anche la tua concentrazione.
  • La routine è fondamentale: uno dei più grandi errori da fare è quello di non darti degli orari. Crea una nuova routine da rispettare tutti i giorni: svegliati sempre alla stessa ora, fai una bella colazione e poi mettiti a lavoro. Programma la pausa caffè e fermati per pranzare. Un trucco per aiutarti in questo? Attiva delle notifiche sul tuo telefono che aiutino a scandire la tua giornata. È importante definire bene i momenti o rischi di perdere la cognizione del tempo, situazione che comporta una stanchezza fisica e mentale che non ti sarà certo di aiuto.
  • Ricordati di fare delle pause: come già accennato scandire il tempo da dedicare al lavoro è fondamentale e in questo prestabilire dei tempi da destinare alle pause è davvero importante. Cosa fare? Alzati, sgranchisci le gambe e perché no, approfitta di questa nuova situazione, sei a casa e non in ufficio, che ne dici di rimpiazzare la pausa caffè con qualche esercizio fisico? Ne gioverà mente e corpo!
  • Goditi pranzo e cena: lo Smart Woking ha i suoi lati positivi, niente corse per andare a lavoro, niente pasti veloci, a casa hai la possibilità di concederti una pausa pranzo rilassante e un pasto da consumare in tranquillità, e se in famiglia godendo di quei momenti che altrimenti non avresti potuto beneficiare lavorando fuori casa. Importante! Ricordati di non lavorare durante il pasto.
  • Non farti tentare dalla dispensa: scandire la routine dandoti degli orari e definendo dei momenti di pausa serve anche a questo. Cerca di non alzarti ogni 5 minuti dalla sedia per scovare qualcosa da sgranocchiare durante il lavoro. Ricordati invece di bere, regola importante comunque in ogni situazione, ma che è bene ribadire. Tieni a portata di mano una bottiglia d’acqua o una bella tazza di tè.
  • Non isolarti: mantieni il rapporto con i tuoi colleghi, usa il telefono non solo per chat e social, ma telefona il più possibile, fai video chiamate e limita le mail. Cerca di conservare quella interazione personale che in un contesto di telelavoro tende a mancare.
    I motivi sono due:
    1. È importante mantenere una comunicazione chiara: un messaggio in chat può essere frainteso. Attraverso la voce si comunica molto meglio, ad esempio il tono utilizzato dall’interlocutore può identificare un messaggio come arrogante o scherzoso. Una bella differenza no?
    2. Una telefonata aiuta a mantenere quel rapporto di relazione autentico di amicizia e complicità che altrimenti, attraverso soli messaggi scritti, rischia di scomparire e in un momento come questo anche il sostegno e lo scambio di pensieri, non esclusivamente legati all’ambito lavorativo, è Indispensabile e può fare davvero la differenza.