VENDERE CASA ONLINE? L’AGENZIA E’ PIU’ VELOCE!

Secondo un articolo pubblicato da Il Sole24Ore, sette mesi è il tempo medio di permanenza di un annuncio di vendita sui portali online che si occupano di compravendite immobiliari. Sebbene il dato sembra aver subito una diminuzione del 6% negli ultimi sei mesi, documenta comunque un tempo elevato, soprattutto in riferimento alle medie di vendita di HL Immobiliare.

Sempre secondo i dati raccolti a livello nazionale da Il Sole24Ore, sono i bilocali a registrare il minor tempo di permanenza sul mercato (120 giorni), pari merito con gli immobili ristrutturati. Tempi invece più lunghi occorrono nella vendita di immobili dalle metrature più ampie e da ristrutturare (250 giorni), a rimanere più tempo “in vetrina” sono invece le villette a schiera.

Questi sono dati che emergono da un’elaborazione di Agentpricing.com, piattaforma di analisi di mercato per i professionisti del real estate che monitora tutti i parametri degli edifici e degli stabili in vendita sul web.

«Può capitare che alcuni immobili restino sul mercato anche due anni – afferma Patrick Albertengo, founder di Agentpricing.com –. Il motivo, quasi sicuramente, è da ricondurre ad un’errata scelta del prezzo iniziale». L’agenzia mette infatti in risalto che nel primo trimestre 2017 la differenza tra prezzo pubblicitario e prezzo di vendita finale registrato su base nazionale è stato pari al 15,7%. «I ribassi sul prezzo iniziale scelto sono una pratica spesso necessaria» ha commentato Albertengo.

Un dato però molto interessante che viene messo in evidenza dall’articolo del Il Sole24Ore è che l’intermediazione degli agenti immobiliari sembra «aiuti a vendere più velocemente: gli immobili pubblicizzati tramite agenzie immobiliari restano sul mercato 62 giorni in meno rispetto a quelli a trattativa privata».

Perché tramite l’Agenzia la vendita è più veloce?

Perché come ribadito più volte nei nostri articoli, per vendere un immobile non è sufficiente la promozione dello stesso online. Il lavoro che fa un’agenzia preparata ed organizzata come HL Immobiliare va oltre l’esporre il cartello “vendesi” e pubblicare gli annunci online: provvede, nel caso in cui l’immobile lo richieda, a fare servizi fotografici professionali, si impegna a collaborare con altri agenti della zona di riferimento per proporre l’immobile in vendita, se necessario crea volantini e newsletter per diffondere l’annuncio ed è inoltre in grado di valorizzare l’immobile grazie ad interventi mirati di Home Staging. Non dimentichiamoci poi che un agenzia gode di molte conoscenze e di un ampio bacino di clienti che stanno cercando casa. A questo proposito HL Immobiliare grazie al servizio TrovAmiCasa lavora con incarichi di ricerca casa in esclusiva, stilati con persone realmente intenzionate a comprare in brevissimo tempo e che acquisteranno solo tramite HL.

E’ grazie a tutte queste attività che HL Immobiliare, a differenza delle medie raccolte da Il Sole24Ore, vanta una media di vendita di circa 60 giorni.

Vuoi saperne di più? Il tuo immobile è in vendita da troppi giorni? E allora contattaci per un appuntamento senza alcun impegnoTi spiegheremo nel dettaglio la nostra metodologia di lavoro e siamo certi che ne rimarrai entusiasta!