Il Preliminare è un contratto attraverso il quale le parti, il Venditore e l’Acquirente, si impegnano, con efficacia vincolante tra di loro, ad alienare e ad acquistare l’immobile di interesse. Con la sottoscrizione del Preliminare i soggetti si obbligano giuridicamente alla stipulazione del rogito notarile.
Non vi è alcuna differenza, in quanto il termine “compromesso” viene utilizzato come sinonimo di preliminare.
Sì. Il contratto preliminare deve essere registrato entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione (art. 13 D.P.R. 131/86 e art. 10 della Tariffa, Parte I, D.P.R. 131/86). la registrazione è a tutti gli effetti un adempimento fiscale. La sua noncuranza corrisponde a un'evasione fiscale, pertanto espone a delle sanzioni.
Salvo eventuali accordi tra le parti, le spese sono a carico della parte acquirente.
La Caparra consiste nell’anticipo di una somma di denaro versato a titolo di reciproca garanzia contro l’inadempimento di un contratto, oppure come corrispettivo nel caso di recesso dallo stesso. La sua funzione è quella di prevedere una sorta di risarcimento immediato nel caso di inadempienza contrattuale e, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Con il versamento della caparra, la Parte che l’ha versata si impegna a non recedere dal contratto pena la perdita della stessa. La Parte che l’ha ricevuta si impegna a non recedere pena la restituzione del ricevuto più il pagamento di un ulteriore uguale importo al versante.
Per Acconto si intende il pagamento anticipato di una parte del prezzo dovuto per l’acquisto di un bene, volto a dare una piccola garanzia al venditore circa l'effettiva volontà dell'Acquirente di concludere la compravendita. Tale garanzia, però, esaurisce i suoi effetti qui. Se, infatti, il contratto di compravendita dovesse andare a buon fine, l'Acconto non assume alcuna rilevanza risarcitoria e le parti non saranno in alcun modo vincolate economicamente l'una nei confronti dell'altra. L'Acconto andrà quindi restituito, salvo poi chiedere il risarcimento del danno eventualmente subito a causa del mancato adempimento. Anche la Caparra rappresenta un anticipo del pagamento del prezzo dovuto per l’acquisto, ma, a differenza dell’Acconto è posta a garanzia sia degli interessi del Venditore che di quelli dell'Acquirente.
Il certificato di abitabilità è un documento riguardante un bene immobile da destinare ad uso di abitazione, che viene rilasciato dal Comune dove si trova l’immobile stesso. Lo scopo del documento è quello di dichiarare appunto che l’immobile è a tutti glie effetti abitabile secondo alcuni parametri prestabiliti che riguardano igiene, salubrità, sicurezza degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
La provvigione non è altro che il compenso spettante al mediatore immobiliare per l’attività prestata nel caso di conclusione dell’affare. Il diritto alla provvigione matura, e deve essere pagata, con la sottoscrizione del preliminare, momento in cui l'affare può ritenersi a tutti gli effetti definito, grazie al valore vincolante dato dal contratto.