SOSTENERE IL LAVORO FEMMINILE: L’ESEMPIO BELLUNESE DI HL IMMOBILIARE
Passione, dedizione, creatività, amore. Ci sono aspetti e caratteristiche appartenenti alla figura femminile che la rendono qualcosa di unico. Tratti distintivi che tracciano un disegno chiaro e raccontano quanto sia davvero speciale il ruolo di una Donna nella famiglia, nella società, nel lavoro.
HL Immobiliare crede profondamente nel valore aggiunto che solo una Donna può offrire ad un’Azienda e per questo ha lavorato negli anni per dare forma ad un ambiente in grado di incoraggiare e rafforzare il potenziale femminile senza limiti.
In un’epoca in cui la disparità di genere persiste in vari settori e il percorso della Donna verso il sogno professionale, è scandito da complessi ostacoli di natura culturale e sociale, HL si è dimostrata un’Azienda mirata a garantire un workplace equo, slegato da ogni tipo di favoritismo e totalmente imparziale al genere. Ma, soprattutto, HL ha dato vita ad un management in grado di sostenere la Donna nel portare avanti i propri obiettivi di vita e di famiglia senza rinunciare alla crescita professionale.
In HL il 70% dei dipendenti è donna così come il 56% del totale del team composto da Agenti Immobiliari, Home Stager ed altri Collaboratori. Tra queste molte mamme e neo mamme, che si sono trovate ad affrontare le più classiche problematiche legate alla gestione dei figli. In una situazione in cui i servizi alla famiglia offerti dal territorio sono pochi e costosi, e le donne si trovano a dover affrontare molti sacrifici per non rinunciare al proprio posto di lavoro a favore della famiglia, HL ha reagito proponendo al suo staff una totale flessibilità di orari e di gestione del lavoro a fronte di un impegno condiviso a raggiungere obiettivi aziendali mirati. Una scelta dimostratasi assolutamente proficua e che ha portato ad una maggiore coesione, collaborazione e serenità sul posto di lavoro.
Anche per quanto riguarda il cosiddetto gender pay gap, il divario retributivo tra donne e uomini che svolgono un ruolo professionale simile e che pare essere un persistente problema nel mercato lavorativo italiano, HL abbatte ogni tipo di preconcetto. I maggiori ruoli direttivi all’interno dell’organico sono infatti ricoperti da donne e non vi è differenza salariale tra generi, se non dovuta all’esperienza e al maggior ruolo di responsabilità ricoperto.
Nello sviluppo aziendale HL ha tra l’altro da poco dato vita ad un nuovo brand, Bellarmonia, un’Azienda che si occupa di Home Staging, allestimento e design d’interni, dando piena fiducia alla figura femminile che ricopre il 100% delle posizioni.
Dal 2022, HL Immobiliare, ha inoltre deciso di sostenere, come main sponsor, il settore Femminile della Pallavolo Belluno, la cui prima squadra ha acquisito il nome di HL Immobilare Volley. Una scelta fortemente voluta dall’Azienda non solo per concretizzare il desiderio di poter essere d’aiuto alla collettività attraverso attività socialmente utili, ma anche per dimostrare gratitudine al territorio bellunese che in questi anni ha dato tanto ad HL.
In questo 8 marzo, HL Immobiliare desidera tributare un sincero ringraziamento alle proprie collaboratrici per tutto l’impegno, la dedizione e la passione che mettono quotidianamente nella loro professione, sperando di essere da stimolo per altre realtà imprenditoriali affinché la Donna ottenga nel lavoro e nella vita il rispetto e la valorizzazione che le sono dovuti.