PERCHE’ PAGARE L’AGENZIA IMMOBILIARE?

agenzia immobliare belluno

Perchè pagare un agenzia immobiliare? Ossia, cosa fa l’agente immobiliare di tanto importante che tu da solo non potresti fare?

 

“Vendere casa? Comprare casa? Facile, posso farlo da solo! Perché pagare un’agenzia?”.  Questo sembra essere il pensiero ricorrente in molte persone che si trovano a dover vendere o acquistare un immobile, salvo poi accorgersi che il percorso è in realtà molto più arduo e necessita di tanto tempo, energia e competenza.

L’intervento di un’agenzia immobiliare, al giorno d’oggi risulta fondamentale. In un mercato sempre più complesso e in continua trasformazione, infatti, avere il prezioso sostegno di un professionista serio e preparato che sa come muoversi nel settore, conosce la normativa e sa trattare con le parti in modo chiaro ed efficace, potrà farti risparmiare una notevole quantità di tempo, rendendo la compravendita più veloce, facile e serena.

 Ma nello specifico, cosa fa un agente di HL Immobiliare per te?

 

Ecco le attività che i professionisti di HL immobiliare svolgono quotidianamente per i loro clienti

 

  1. Gli agenti immobiliari di HL Immobiliare, in ricerca costante. Parte importante del lavoro di HL è la Ricerca, telefonica e non, al fine di entrare in diretto contatto con persone potenzialmente interessante agli immobili in vendita. In un mercato così saturo di offerta, infatti, la sola promozione on-line non è più sufficiente e il modo più efficace per riuscire nella vendita è il contatto diretto con le persone. Ma non solo, la ricerca viene svolta con grande impegno anche con lo scopo di trovare nuovi immobili in vendita e la giusta occasione da proporre ai clienti del servizio TrovAmiCasa, per realizzare il loro sogno.
  2. Consulenza e servizi innovativi. Grazie ad anni di esperienza nel settore, sono in grado di dare i giusti consigli per fare in modo che l’immobile resti in vendita il meno tempo possibile e venga venduto al maggior prezzo di mercato. Fanno quindi la giusta valutazione dell’immobile, consigliano come presentarlo, proponendo servizi innovativi come l’home staging che ha il notevole vantaggio di ridurre drasticamente i tempi di vendita.
  3. Finanziamenti: un aiuto da HL Immobiliare. Come scegliere la giusta banca e il miglior finanziamento? Il tema risulta a volte complesso e spinoso ma avere al proprio fianco un professionista di fiducia è sicuramente un vantaggio sia dal punto di vista psicologico che economico. HL Immobiliare infatti, collabora con figure del settore, mediatori creditizi, con i quali è possibile avere un incontro gratuito per chiarire la propria situazione finanziaria e la fattibilità di ottenere un mutuo. Grazie a questo servizio gli agenti di HL Immobiliare, sono in grado di facilitare il buon esito della trattativa che altrimenti, senza una valida consulenza, risulterebbe per le parti molto più difficile da chiudere.
  4. Carte in regola ed acquisto sicuro. In HL un’area Tecnica controlla che l’immobile sia in ordine dal punto di vista catastale ed urbanistico e raccoglie tutta la documentazione necessaria per verificare che sia commercializzabile (per saperne di più leggi il nostro articolo Vendere casa: le cose da controllare prima della messa in vendita).In questo modo l’acquirente farà un acquisto sicuro e in totale serenità e il Venditore avrà la certezza che la trattativa potrà chiudersi in tempi brevi e senza intoppi.
  5. Parola d’ordine: “Prequalificare”. Prima di acquisire un immobile o di proporlo ad un potenziale acquirente, vengono svolti dei lunghi colloqui per cogliere, l’idoneità all’acquisto e alla vendita, ma anche e soprattutto le richieste, necessità e desideri del cliente. E non solo, l’agente si prende l’onere di fare quelle domande, che a volte, le parti non hanno il coraggio di fare perché possono apparire scomode ed inopportune, su temi quali la disponibilità finanziaria dell’acquirente o la possibilità di trattare il prezzo con il proprietario.
  6. Il tempo, una risorsa preziosa. Le attività sopra citate sono funzionali alla vendita e all’acquisto di un’immobile e richiedono molto tempo che altrimenti dovrebbe essere speso dal cliente.Tempo per rispondere alle tante telefonate, per prequalificare i clienti, per accompagnali alle visite sul posto. Tempo per il controllo e la sistemazione della documentazione dell’immobile, per gestire in modo professionale la trattativa tra le parti e tempo per guidare i clienti dal preliminare fino al rogito notarile.

Detto questo, forse vendere privatamente non risulta più un risparmio di soldi ma anzi, uno sperperare di energie e tempo in azioni che potrebbero essere lasciate a chi questo fa per lavoro.

Affidarsi ad una buona agenzia immobiliare, sarà per voi un ottimo investimento che vi permetterà di affrontare la compravendita e realizzare i propri sogni in totale serenità e tranquillità.