Gennaio per ogni Azienda rappresenta il momento più appropriato per fare il punto della situazione, partendo dalla valutazione dei risultati dell’anno precedente fino ad arrivare alla condivisione dei nuovi progetti. E così, a pochi giorni dai festeggiamenti per i 9 anni di attività, anche in HL Immobiliare si è tenuto il consueto incontro con tutto lo staff aziendale: una bella occasione di confronto reciproco, indispensabile per iniziare l’anno con il giusto entusiasmo.
I dati presentati durante la riunione sono stati a dir poco straordinari: infatti, se da un lato il mercato immobiliare bellunese nel 2023 ha subito un leggero rallentamento, dall’altro i risultati di HL Immobiliare non sono diminuiti ma anzi l’anno si è chiuso con ottimi traguardi, di gran lunga migliori rispetto a un 2022 già ricco di soddisfazioni. Mentre nel 2022 il valore degli immobili compravenduti è stato di 12 milioni e 488 mila euro, nel 2023 è stato fatto un grande balzo in avanti fino a superare i 16 milioni e 329 mila euro, segnando un +31% di volume d’affari e un aumento di fatturato da provvigione del +43%.
Va da sè che anche il numero di immobili compravenduti è stato molto superiore rispetto all’anno precedente, confermando così la posizione dell’Azienda nel mercato: infatti, se nel 2022 sono stati compravenduti 85 immobili, nel 2023 gli immobili intermediati sono stati ben 121, registrando un aumento delle vendite di un +42%.
“Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti” afferma Sandro Cucco (www.sandrocucco.it), CEO di HL Immobiliare “perché significa che il metodo di lavoro che abbiamo creato e che stiamo portando avanti è vincente. Un metodo che non è statico ma che siamo in grado di modellare in base ai fisiologici cambiamenti che il mercato delle compravendite immobiliari subisce. Cambiamo insieme al mercato, per adeguarci alle nuove tecnologie, ai nuovi trend e ai bisogni sempre diversi della clientela.”
E i numeri gli stanno dando proprio ragione. In un mercato così mutevole, HL Immobiliare è stata in grado di rispondere attivamente alle esigenze sempre nuove del pubblico, offrendo un servizio d’eccellenza e sviluppando degli strumenti innovativi che permettono di migliorare il lavoro di tutti. Tutto questo ha permesso di far sì che gli immobili intermediati da HL Immobiliare abbiano un tempo medio di permanenza sul mercato di soli 48 giorni (contro un dato medio nazionale di ben 150 giorni – fonte: Statistiche OMI Agenzia delle Entrate), garantendo all’Azienda una posizione di leader indiscussa nel mondo delle compravendite immobiliari in provincia di Belluno.
Ma è solo questo il segreto del successo?
“Credo che il vero segreto del successo siano le persone.” continua Cucco “In questi anni ho lavorato molto per trovare dei collaboratori preparati e affidabili, dei professionisti nel loro settore, che hanno permesso all’Azienda di arrivare dove siamo ora. Nel 2017 è nata anche HL Academy (www.hlacademy.it), una scuola di alta formazione per operatori del mondo immobiliare che coinvolge docenti altamente qualificati e riconosciuti per offrire la migliore preparazione possibile in questo settore. E la ricerca non è ancora finita: infatti, siamo sempre pronti ad accogliere agenti immobiliari che vogliano mettersi alla prova, affrontando un percorso che consenta loro di acquisire nuove competenze, all’interno di una realtà in cui innovazione e crescita professionale rappresentano i driver strategici.”
Sandro, cosa ti aspetti per questo 2024?
“Mi piace pensare in grande e pormi obiettivi sempre più ambiziosi. Insieme al mio team stiamo lavorando a nuovi progetti quindi il 2024 sarà costellato da moltissime novità. In questi 9 anni di attività abbiamo raggiunto risultati davvero straordinari, ma questo è solo l’inizio. Penso che HL Immobiliare possa diventare un buon esempio da seguire per quelle piccole realtà che stanno crescendo in quanto è la prova che con la giusta dose di entusiasmo, competenze e passione si può raggiungere qualsiasi obiettivo.”