Vivere in ambienti con metrature ridotte è una tendenza sempre più in voga, e chi per scelta, o per necessità, si trova a dover arredare una piccola casa, spesso deve affrontare una vera e propria impresa. Sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, senza rinunciare a praticità e design può sembrare difficilissimo… Invece, pur avendo poche risorse, con un po’ di creatività, ingegno e qualche consiglio è possibile realizzare soluzioni che coniugano comfort, praticità ed estetica arredando in modo funzionale anche l’immobile più piccolo!
Con questo articolo HL vuole dispensarvi 5 semplici trucchi “salvaspazio” per sfruttare al meglio l’ambiente di una casa dalle piccole dimensioni!
-
MOBILI DOUBLE-FACE
Degli ottimi alleati per guadagnare spazio in casa sono i mobili con doppia funzione o trasformabili: tavoli pieghevoli o allungabili, letti con contenitore, dove poter stipare il cambio stagione, coperte, cuscini o altro ancora, lo stesso compito lo svolgono i pouf contenitore, ottime sedute d’arredo pratici e capienti, e per finire i divani letto. Le soluzioni funzionali sono moltissime e l’offerta nel mercato è sempre più ampia e sorprendente.
-
L’IMPORTANZA DEL COLORE
Attenzione alla scelta dei colori! Per aumentare la sensazione di spazio l’utilizzo di colori chiari e neutri, è di fondamentale importanza. Una parete di colore acceso, in un ambiente di pochi metri potrebbe soffocare l’intero spazio. i colori chiari, e soprattutto il bianco, permettono invece di donare alle stanze una sensazione di freschezza, leggerezza e luminosità dando l’illusione di uno spazio più grande.
-
USA GLI SPECCHI
Se utilizzati nel giusto modo, gli specchi hanno il magico potere di ingrandire gli spazi creando profondità. Elementi di arredo e design non più legati al solo bagno, con il loro gioco di riflessi hanno la capacità di ingannare l’occhio rendendo un ambiente più grande. Provare per credere: appendete uno specchio in un corridoio lungo e stretto o in un piccolo disimpegno e resterete sorpresi dall’effetto!
-
DISTRIBUIRE GLI EQUILIBRI
Certo, in una piccola casa la tendenza è quella di sfruttare ogni centimetro, anche in verticale, ma attenzione a non caricare troppo le pareti per non creare un senso di oppressione. Meglio poi equilibrare la distribuzione dei mobili: un’ottima soluzione per far sembrare una stanza più grande è quella di lasciare libera almeno una parete, che sarà poi possibile abbellire con un quadro o come già visto con uno specchio.
-
ORDINE E PULIZIA
Perché uno spazio possa sembrare più grande, l’ordine e la pulizia giocano un ruolo fondamentale! Optare per uno stile minimal riducendo le decorazioni è un ottimo escamotage per riuscire a mantenere una casa ordinata. Quindi via inutili suppellettili, scegliete scaffalature ed armadi chiusi dove poter riporre giacche, scarpe e tutto ciò che potrebbe creare disordine. Armadi e contenitori sono dei fedeli alleati che vi permetteranno di stipare molte cose in poco spazio senza creare un effetto visuale di caos.
Certo è che, l’ideale per riuscire in questa sfida sarebbe quello di sfruttare ogni singolo centimetro della nostra casa utilizzando arredi studiati su misura, una scelta che però determina costi importanti. Un’alternativa è invece quella di farsi aiutare da un professionista come un Home Stager, che saprà indirizzarvi al meglio con consigli e proposte d’arredo e design che siano in linea con gusti, necessità ma anche le proprie tasche!