Tanto amata quanto odiata, la cara vecchia carta da parati è tornata per sorprendere e mettere tutti d’accordo grazie alla sua innovativa visione: non più mera copertura, ma elemento di design bello e funzionale, in grado di dare personalità ed originalità ad ogni ambiente.
Sì perché la carta da parati, che ha conosciuto la sua massima espressione negli anni ’60-’70, è scomparsa per molto tempo dalle nostre case, considerata un elemento fuori moda ed antigenico. Da qualche anno però, è tornata ad essere un trend nel design d’interni, attraverso non solo nuovi colori, texture e grafiche in linea con i gusti contemporanei, ma anche grazie alla rivisitazione dei materiali che le donano vantaggi inaspettati.
Numerosissime oggi le possibilità di scelta tra texture monocromatiche o fantasiose, carte vintage dai motivi floreali o con gigantografie in formato panoramico, fino a decorazioni geometriche con effetto trompe l’oeil o dalla matericità 3D. Le possibilità sono infinite anche nella declinazione dei materiali a volte davvero rivoluzionari, pensati per soddisfare gusti e necessità. La carta da parati può valorizzare qualsiasi tipo di parete o angolo anonimo della casa. I wallpaper più moderni possono essere utilizzati in ogni ambiente: dalla camera da letto, alla cucina e grazie ai modelli waterproof perfino nella zona bagno.
I VANTAGGI
Rivoluziona l’ambiente
Basta poco! Scegli il giusto stile e l’applicazione anche in una sola parete, può davvero creare un effetto “wow”, trasformando radicalmente l’ambiente e donando ad una banale stanza, originalità, carattere ed esclusività.
Semplice installazione
La carta da parati è la soluzione ideale qualora si voglia cambiare aspetto ad un interno in poco tempo e con una spesa talvolta misurata.
Resistenza alla luce
La tecnologia ha creato un’offerta di altissima qualità. La differenza con i prodotti sul mercato degli anni ’60 è enorme e oggi le carte garantiscono una grande resistenza alla luce. Niente più rischi di ottenere un prodotto ingiallito o scolorito dal tempo
Facile da pulire
Sì hai capito bene…puoi pulirla! E c’è di più, la pulizia è semplice: per togliere polvere e macchie è sufficiente utilizzare un panno umido o una spugna ben strizzata. Inoltre la carta da parati moderna è più lavabile di alcune tinteggiature.
Facilità nel rimuovere questa tipologia di carta
Ti stufi facilmente dell’ambiente che ti circonda? Sei una persona dinamica e con bisogno di ammodernare i tuoi spazi con frequenza? Nessun problema! Le carte in commercio si rimuovono facilmente. Merito della struttura del prodotto. Prendi un angolo, lo tiri…et voilà!
Ottimo isolante
Certamente anche dal punto termico la carta da parati ha il vantaggio di essere un ottimo isolante: in inverno protegge dal freddo e in estate aiuta a trattenere all’interno la frescura del condizionatore.
LIBERATE LA VOSTRA FANTASIA
Il 2020 sarà l’anno di conferma di questo sorprendente, originale (e a volte eccentrico) strumento di design. Se siete intenzionati a dare una veste nuova alla vostra casa, la carta da parati potrebbe essere la giusta soluzione.
E allora basta pareti statiche e monotone, date sfogo alla vostra fantasia e liberate l’interpretazione del gusto…