INCARICO IN ESCLUSIVA ALL’AGENZIA: È DAVVERO COSÌ VANTAGGIOSO?

Hai deciso di vendere casa e dopo un primo approccio con il mercato immobiliare hai capito che vendere un immobile non è cosa poi così semplice, ma anzi si tratta di una vera e propria impresa che richiede grande sforzo, pazienza e impegno. Vendere privatamente vuol dire infatti essere in grado promuovere efficacemente il proprio immobile, trattare con sconosciuti ed organizzare visite destreggiandosi tra gli impegni quotidiani…insomma hai compreso che forse hai bisogno di un aiuto e ti sei rivolto ad un’agenzia immobiliare delegando così, a persone qualificate, il compito di trovare l’acquirente giusto per la tua casa.

Un’agenzia seria ti proporrà la firma di un incarico in esclusiva per mettere nero su bianco i dettagli della vostra collaborazione. Ma cosa comporta esattamente questo tipo di incarico? Quali sono i pro e i contro?

 

INCARICO IN ESCLUSIVA, CHE COSA SIGNIFICA?

Firmare un incarico di mediazione in esclusiva significa che il proprietario dell’immobile dovrà appoggiarsi, per la vendita della sua casa, ad un unico e solo interlocutore, il quale, attraverso un contratto scritto, si impegnerà a vendere ad un determinato prezzo ed entro un preciso periodo di tempo. A sua volta il proprietario si precluderà la possibilità di rivolgersi ad altre agenzie immobiliari per la vendita, impegnandosi a pagare la provvigione all’agente in caso di raggiungimento dell’obiettivo.

Ma e allora quali sono i vantaggi di questo tipo di contratto?

 

3 GRANDI VANTAGGI DELL’INCARICO IN ESCLUSIVA

 

MAGGIORE ATTENZIONE

Uno degli aspetti positivi da valutare dell’incarico in esclusiva è sicuramente la qualità del servizio offerto.  Non è vero che affidare l’incarico a più agenzie può aumentare le possibilità di vendita, c’è infatti un aspetto molto importante da valutare: un’agenzia sarà meno propensa ad investire tempo su un immobile qualsiasi in quanto si sentirà più responsabile e spinta a soddisfare le esigenze di chi ha riposto in lei totale fiducia!  Un incarico in esclusiva vincola infatti la società ad offrire il massimo delle proprie prestazioni, impegnandosi a vendere l’immobile oggetto del contratto, entro i tempi prestabiliti e soddisfacendo al meglio le esigenze del cliente.

 

STRATEGIA MIRATA

Proprio per questo suo impegno preso verso il proprietario, il venditore per riuscire nell’obiettivo farà tutto il possibile.
Un’agenzia immobiliare seria, infatti, sarà in grado di mettere a punto una strategia mirata per l’immobile selezionando il target adeguato e i canali di comunicazione più efficaci per arrivare ai potenziali acquirenti nel minor tempo possibile e senza disperdere energie. La sostanziale differenza tra chi lavora con incarico e senza è proprio questa. Nel primo caso il venditore si prodiga nel progetto di vendita mettendo in atto azioni diverse per cercare il giusto acquirente, nel secondo caso l’agenzia si limita normalmente a pubblicare l’annuncio di vendita sul proprio sito attendendo che sia l’acquirente ad arrivare all’immobile, ma perché questo accada potrebbero volerci mesi…se non anni. E allora quale credete sia la migliore strategia?

 

CHIAREZZA E NESSUN EQUIVOCO

Un altro fondamentale vantaggio nell’affidare l’incarico in esclusiva ad un’unica agenzia, sta nel fatto che questa potrà lavorare in modo chiaro, diretto e senza equivoci. Provate ad immaginare di affidare il vostro immobile a più società, ognuna di queste lo promuoverà  in modo diverso: dalle foto alle descrizioni, a volte perfino gli stessi dati tecnici, per errore o per modalità di valutazione differente, potrebbero non coincidere tra un’agenzia e l’altra. Cosa potrebbe pensare allora chi cerca casa?
Questo tipo di approccio non può che creare solo tanta confusione e disorientare il cliente finale. Inoltre, dando l’incarico a più realtà, si rischia di veicolare un messaggio sbagliato all’acquirente, che sarebbe portato a pensare: “Come mai servono tante agenzie per vendere questa casa? Avrà forse qualche problematica? Stanno cercando di propormi qualcosa di invendibile?”. In definitiva, si rischia di dare ai potenziali acquirenti una cattiva immagine dell’immobile.

 

Detto questo, qual’è secondo voi l’opzione più vantaggiosa?
L’incarico di vendita in esclusiva, visto spesso con sospetto, non abbassa le possibilità di vendita ma anzi  deve  essere visto come il miglior servizio disponibile che permetterà di concretizzare la vendita nel minor tempo possibile. Il consiglio a questo punto è quindi quello di valutare e scegliere con attenzione la professionalità e la competenza del mediatore a cui affidarsi dandogli piena fiducia.