I 6 ERRORI DEL “FAI DA TE” IMMOBILIARE

Nel momento in cui si decide di vendere una casa, lo scopo principale è sicuramente quello di guadagnare il più possibile. E la maggior parte delle volte si cerca di fare tutto da soli, senza rivolgersi a personale competente.

Il motivo? Semplice, l’agenzia deve essere pagata.

Ma, ammettiamolo, ci sono delle volte in cui non è possibile fare tutto da soli e bisogna affidarsi a chi possiede l’esperienza necessaria per vendere l’immobile, senza cadere nei fatidici errori da principiante. Perché una volta fatto l’errore, poi tornare indietro è molto difficile, se non impossibile. Ma quali sono questi errori?

  1. “NON C’E’ UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA PRIMA BUONA IMPRESSIONE”

Molte volte la nostra casa in vendita ci sembra perfetta, sotto ogni punto di vista. Ma purtroppo non è sempre così. L’occhio vigile del possibile acquirente, infatti, non ci metterà molto a trovare tutte le cose che non vanno, e questo potrebbe pregiudicare la vendita. Inoltre, una visita troppo superficiale, magari per mancanza di tempo e voglia del proprietario, non farà altro che far scappare il visitatore. Un bravo agente immobiliare, al contrario, si prenderà il tempo necessario per evidenziare tutti i lati positivi della casa, presentandosi all’appuntamento preparato e armato di brochure descrittive, che fanno sempre un certo effetto sul possibile acquirente.

  1. IL GIUSTO PREZZO

Proporre la casa ad un prezzo troppo alto molto spesso implica che l’immobile passerà nell’anonimato più totale; al contrario, un prezzo troppo basso rischia di farvi perdere inutilmente migliaia di euro. Inoltre, il ragionamento “l’ho pagata 100.000 euro e voglio rivenderla allo stesso prezzo” nel mercato immobiliare purtroppo non funziona perché entrano in gioco diverse variabili, quali ad esempio l’andamento del mercato, l’usura dell’immobile e, soprattutto, la domanda. Tutte cose di cui un agente è consapevole: ecco perché, conoscendo perfettamente il mercato immobiliare della sua zona di competenza, saprà valutare l’immobile al giusto prezzo.

  1. I “PERDITEMPO”

Non sempre una persona che chiede informazioni sull’immobile è realmente interessata. Il risultato? Di 20 visite all’immobile, un buon 80% sono con il tipico “perditempo” curioso o, ancora peggio, con un malintenzionato che, con la scusa di voler comprare l’immobile, fa un sopralluogo per qualcosa di meno legale. Chiaramente il rischio c’è sempre, ma per lo meno l’agente immobiliare prequalifica il cliente e, con la sua esperienza, si rende conto se si trova davanti a una persona realmente interessata.

  1. LA GIUSTA PUBBLICITÀ NECESSITA DEL GIUSTO TEMPO

Cosa ci vorrà a scrivere un annuncio e a fare qualche foto carine per pubblicizzare una casa? In realtà non è tutto così semplice: infatti, per scrivere un annuncio accattivante e fare delle foto che attirino subito l’attenzione ci vuole un minimo di esperienza e molta pazienza. Questo perché, tra miliardi di annunci presenti in internet, una persona che sta cercando casa deve essere attirata a colpo d’occhio; in caso contrario, l’annuncio finirà tra quella marea di annunci che nessuno guarda. Proprio per questo motivo, l’agenzia immobiliare si appoggia a un’area marketing che si occupa della pubblicità e a un fotografo professionista che si occupa delle foto.

  1. LA MIA CASA È IN REGOLA?

Non c’è nulla di peggio che trovarsi davanti a un notaio senza avere la minima idea di cosa serva. L’immobile è in regola dal punto di vista urbanistico e catastale? E se non lo è, che succede? La successione c’è? Quali sono le tempistiche? Cos’è una visura catastale? Tutti questi documenti, e moltissimi altri, sono indispensabili per una compravendita. E il più delle volte bisogna rimbalzare da un ufficio all’altro per recuperarli tutti. Ma con un’agente dalla vostra parte, è assicurato che davanti al notaio avrete tutti i documenti necessari, senza stress e senza aver perso tempo prezioso.

  1. LA TANTO TEMUTA… NEGOZIAZIONE

Purtroppo, è molto difficile trovare un acquirente che accetti il vostro prezzo iniziale, anche perché il proprietario della casa agli occhi di un acquirente non sarà mai credibile. Quindi, prima o poi, arriva il momento della tanto temuta negoziazione. Vendere la casa ad un prezzo accettabile e magari in tempi brevi è possibile ma non è sempre così facile. La maggior parte delle volte, infatti, l’inesperienza del venditore “fai da te” si traduce in un clamoroso insuccesso della trattativa.

 

Facciamo 2 conti. Un privato che gestisce la vendita della sua casa può risparmiare la provvigione dovuta all’agenzia. Per contro, però, sprecherà tempo ed energie per fare una cosa che non conosce, rischiando di vendere ad un prezzo stracciato o, peggio ancora, di perdere un possibile acquirente.

La cosa migliore da fare in questi casi, quindi, è affidarsi ad un professionista che non ha bisogno di consultare Google per sapere come muoversi perché ormai ha fatto queste operazioni centinaia di volte.