Un mestiere, quello dell’agente che è sempre più gettonato. Il Corriere della Sera lo scorso giugno ha riportato dei singolari dati raccolti dalla Fiaip, una delle principali associazioni di categoria del settore. I numeri esposti dalla testata, raccontano di un mestiere che sembra non perdere fascino e interesse, il settore conta infatti, solo in Italia, oltre 45.000 operatori tra agenti immobiliari, turistici, promotori immobiliari, gestori di beni immobili, etc…
A quanto pare, inoltre, negli ultimi anni il numero degli addetti al settore è andato aumentando. La crescita del numero di compravendite immobiliari sembra infatti aver trascinato in terreno positivo anche il settore dell’intermediazione che ha visto crescere sia il numero complessivo degli operatori, di un +2,56% rispetto al 2017, che del franchising (4.905, +5,28% rispetto al 2017).
PER DIVENTARE AGENTI IMMOBILIARI, QUAL’È IL PERCORSO PRATICO DA FARE?
A differenza di molti Paesi Europei dove esistono corsi accademici specializzati finalizzati alla formazione di una figura complessa come quella dell’agente immobiliare, in Italia il percorso è ben diverso.
Per prima cosa per poter intraprendere questa professione ci sono una serie di requisiti giuridici e morali da soddisfare. Nello specifico:
I requisiti personali da possedere per diventare agente immobiliare sono:
- Essere cittadini italiani o europei o comunque avere la residenza in Italia;
- Il godimento dei diritti civili;
- Risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione;
- L’obbligo di avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado e di qualsiasi indirizzo.
I requisiti morali per poter diventare agente immobiliare sono:
- Assenza di condanne penali o simili;
- Non essere stato sottoposto a normative antimafia;
- Non essere assoggettato a sanzioni amministrative accessorie di cui all’art. 5 della legge 507/1999.
Se in possesso di queste caratteristiche, il passo successivo è quello di iscriversi ad un corso per agenti immobiliari, organizzato da un ente di formazione riconosciuto, a cui segue un esame che solo se superato, abilita alla professione. Passato l’esame con successo, per esercitare la professione è infine necessaria l’iscrizione al Registro delle Imprese ed al REA per gli Agenti d’Affari in Mediazione presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.
MA COSA FARE DOPO AVER OTTENUTO IL PATENTINO DI AGENTE IMMOBILIARE?
Una volta ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione di agente immobiliare, arriva il momento di mettersi al lavoro. Da dove cominciare?
Il neo agente, deve fare i conti con delle problematiche di ordine pratico tipiche di chi si affaccia per la prima volta alla professione. Un bravo agente immobiliare infatti, oltre all’esperienza sul campo gode di un’ampia rete di contatti e di clienti a cui attingere per poter acquisire e vendere immobili. Come può quindi un nuovo agente, riuscire ad emergere in questo caotico mercato creando dal nulla un suo universo lavorativo? Come fidelizzare dei clienti e far maturare quella sensazione di fiducia che può dare loro solo un agente ormai esperto?
Un’opzione consigliabile, per chi si affaccia a questo settore, è quella di iniziare appoggiandosi e facendo esperienza presso un’agenzia immobiliare seria e strutturata.
Un’ottima opportunità è quella di avviare il proprio percorso professionale in un’agenzia come HL Immobiliare. I vantaggi oggettivi, derivanti dall’operare in una realtà in grado di sostenere il professionista fin dai primi passi della sua nuova carriera, sono molteplici. Rivolgersi infatti ad una realtà come quella di HL permette, a chi si affaccia alla professione, di accedere a una rete di contatti sviluppata e consolidata, fondamentale per questo tipo di professione. Inoltre, in HL Immobiliare, il nuovo agente ha la possibilità di fare esperienza sul campo affiancandosi a professionisti e di beneficiare, attraverso HL Academy, di una formazione costante per restare sempre aggiornato e poter affrontare nel migliore dei modi il complesso mondo del mercato immobiliare.
Se sei interessato a diventare agente immobiliare, Ascom Belluno organizza corsi di formazione per agenti immobiliari certificati con esame finale di abilitazione alla professione. Per informazioni e iscrizioni rivolgiti ad Ascom Formazione Belluno
(tel: 0437.215256/268 email: formazione@ascombelluno.it)