5 MOTIVI PER SCEGLIERE IL FRANCHISING

Il franchising molte volte è il modo più semplice per aprire un’attività di successo. Forse l’aggettivo “semplice” può sembrare un po’ riduttivo, ma di fatto se hai passione da vendere ma non hai esperienza, il franchising ti permette di aggirare ostacoli che, se fossi stato da solo, sarebbero stati obbligatori e a volte anche insormontabili.

Vediamo insieme perché è conveniente aprire un’attività in franchising.

1.Fare proprio non solo il brand ma anche (e soprattutto) la filosofia di lavoro

Il franchising ti offre la possibilità di avere dalla tua parte la forza di un marchio già conosciuto e riconoscibile sul territorio: in altre parole, non parti da 0 ma da qualche scalino più in alto. La forza del marchio e la garanzia che l’azienda madre ha ricamato intorno ad esso ti fornisce un’immagine di fiducia agli occhi dei possibili clienti, garantendoti quella buona reputazione necessaria ad essere più competitivo possibile su mercato.

2.Ogni segreto nelle tue mani

Il franchising è una scelta difficile e ragionata da entrambe le parti. L’azienda affiliante, da parte sua, ha tutto l’interesse di trovare un imprenditore interessato, onesto e collaborativo, che sappia portare avanti con successo non solo l’attività ma anche il buon nome del brand. Anche l’affiliato, però, ha tutto l’interesse di trovare un’azienda seria ed efficiente, che gli permetta di avere successo. Questo duplice interesse è il motivo per cui l’azienda, una volta trovata la persona giusta, affiderà nelle sue mani non solo la gestione del territorio concordato ma anche tutti i segreti del mestiere, che comprendono formazione continua, un metodo di lavoro testato e sostegno garantito in tutte le fasi della collaborazione.

3.Basso rischio d’impresa

Certo, una piccola percentuale di rischio c’è sempre. Ma la scelta di aprire un punto vendita con un metodo di lavoro già testato da altri imprenditori ti offre la possibilità di evitare una serie di errori e di conoscere in anticipo le problematiche che potrebbero insorgere. Il risultato? Il rischio d’impresa si abbassa notevolmente.

4.Opportunità di crescita professionale

Se non hai molta esperienza nel settore o se non puoi contare su collaboratori esperti, il franchising è un’opportunità da tenere in seria considerazione, in quanto queste 2 caratteristiche non sono prioritarie per l’azienda madre.

5.Budget

Chiaramente serve un budget iniziale da investire, ma poi la standardizzazione delle procedure ti permetterà di fare tuo un metodo di lavoro che funziona. Inoltre, aprire un negozio in franchising costa decisamente meno rispetto che aprire un negozio in maniera del tutto autonoma. Per non parlare del fatto che l’appartenenza ad un franchising offre anche la possibilità di poter accedere più facilmente a finanziamenti da parte di enti bancari.

E quindi cosa aspetti? Se hai voglia di metterti in gioco e di realizzare grandi obiettivi, cerca il franchising che fa per te!