Rif. 776 - Antica villa in località Cesana di Lentiai

Trattativa riservata
Mq
mq
657
Locali
locali
13
Camere
camere
5
Bagni
bagni
3

l'immobile

Un’atmosfera senza tempo avvolge questo immobile dall’intramontabile fascino antico che profuma di storia e territorio. Una proprietà dall’architettura complessa che trae origini medievali e che arriva a noi oggi come una struttura pronta a rivivere nuova vita. Con i suoi numerosi locali e spazi offre enormi possibilità, sia in termini abitativi che turistici in quanto l’immobile, situato nel cuore della Val Belluna, gode di un contesto territoriale, naturalistico ma anche culturale tale da attrarre l’attenzione di molti viaggiatori.

la location

Incastonato in un contesto particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, l’immobile sorge nel comune di Lentiai, nello specifico in località Cesana, ed è collocato sulla collina che sovrasta la zona beneficiando così di un’ottima esposizione. Il contesto gode di una suggestiva vista sul Lago di Busche e il fiume Piave che lambisce la proprietà nel lato più a Nord e da prati che si estendono tutt’attorno per oltre un ettaro.

Cesana si può definire un crocevia rilevante per i collegamenti ad importanti punti di riferimento della provincia di Belluno ma anche di Treviso. Il centro del comune di Lentiai si trova ad appena 2 chilometri e in appena 10 minuti di auto possiamo raggiungere Mel, Santa Giustina e la città storica di Feltre. Il centro abitato di Busche, con le sue numerose offerte commerciali dista invece poche centinaia di metri.
Valdobbiadene, Montebelluna o Asolo sono raggiungibili in auto in appena mezz’ora.

specifiche

Il complesso è costituito da più immobili, inseriti in un fondo di oltre un ettaro e composti da un’unità abitativa e dal retrostante deposito con stalla.

L’abitazione è presumibilmente stata costruita in età medievale ed ha subito varie modifiche fino ai giorni nostri. L’immobile ci mostra ancora oggi dei particolarissimi e interessanti finti poggioli con ornamenti rinascimentali nella parte che a suo tempo si affacciava nella corte interna del complesso.
Al piano terra dell’abitazione si trovano l’ingresso, il soggiorno, la cucina e un bagno. Dal corridoio interno si prosegue verso le cantine e si imbocca la scala in pietra che sale verso il piano primo dedicato alla zona notte. Il secondo piano è composto da ulteriori due vani principali. L’ultimo piano è invece adibito a soffitta.

Altra parte facente parte del complesso è costituita dalle vecchie stalle, dove ancora oggi sono evidenti alcuni intonaci decorati che ridisegnano in maniera elegante gli archi della costruzione. Più ad Est si estende infine il volume di fabbricato più recente adibito a deposito.
 

Per INFO: Agenzia HL Immobiliare - Via Medaglie d'Oro 60, Belluno
Tel. 0437 31536 - info@hlimmobiliare.it - www.hlimmobiliare.it

dettagli

Codice: 776
Comune: Borgo Valbelluna
Tipologia: Casa Singola o Villa
Mq Commerciali: 657
Numero Locali: 13
N Camere: 5
N Bagni: 3
Posti Auto : 0
Terrazze:
Giardino: privato
Cantina: SI
Soffitta: SI
Riscaldamento: NO
Impianto Riscaldamento: -
Classe Energetica: G - 309,88 kWh/Mq anno

Vuoi proporci il tuo immobile da vendere?
Verifica subito se abbiamo un cliente
Interessato alla tua casa!

controlla ora