PICCOLI INTERVENTI PER AUMENTARE IL VALORE DEL TUO IMMOBILE

Case che necessitano di qualche "piccolo" intervento

Ristrutturazioni, manutenzioni e certificazioni energetiche. Piccoli interventi per far acquisire più valore alla tua casa

Vivendo in una casa, nuova o vecchia che sia, ci si rende conto che, a lungo andare, è sempre necessario qualche piccolo intervento… tra usura, cambio di tendenze, lavoretti di manutenzione posticipati a “domani” e danni accidentali, la casa, giorno dopo giorno, perde inesorabilmente valore. E questo è un grosso problema, soprattutto nel caso si pensi ad una vendita.

I dati non mentono: gli immobili ristrutturati valgono fino al 19% in più e un canone d’affitto può arrivare ad aumentare addirittura del 22%. Ma quali sono gli interventi che, con una spesa minima, possono aumentare il valore dell’immobile e quindi anche l’appeal di un possibile acquirente o inquilino?

 

6 interventi che aumentano il valore del tuo immobile

1.La manutenzione degli infissi

La manutenzione degli infissi ha un duplice vantaggio: da un lato migliora l’estetica dell’abitazione e dall’altro consente un notevole risparmio dei costi di riscaldamento e raffreddamento.

2.Creare nuovi spazi

Ripensare agli ambienti interni, rendendoli più pratici ed efficienti, può decisamente fare colpo su un possibile compratore. Un ambiente molto ampio, per esempio, potrebbe essere diviso in 2 stanze, una delle quali da adibire a sala relax o lettura. Oppure, se la casa si presenta idonea e l’intervento rispetta i vincoli legislativi, si potrebbe realizzare un soppalco, molto apprezzato da chi cerca una casa moderna, dinamica e funzionale.

3. Attenzione al bagno

Un bagno sporco o rovinato attira sempre l’attenzione… ma in negativo! Il bagno quindi va presentato a un possibile compratore pulito e curato. Inoltre, nel caso il bagno presentasse segnali di usura o invecchiamento, è consigliabile intervenire con piccoli lavori di manutenzione in modo da farlo apparire al meglio.

4. L’importanza delle  certificazioni energetiche

Migliorare la classe energetica dell’immobile, soprattutto se si tratta di immobili datati, è molto importante per aumentare il valore commerciale della casa e diminuire il costo delle bollette. È bene quindi prestare molta attenzione a elementi importanti come l’isolamento delle pareti con il cappotto termico, l’installazione di pannelli solari e i doppi vetri.

5. Il giardino e le aree verdi

Gli spazi esterni, come il giardino e le terrazze, sono molto importanti agli occhi di un possibile acquirente perché garantiscono uno sfogo esterno e la possibilità di cenare all’aperto nelle sere estive o anche solo di coltivare qualche pianta. E il 2018 è proprio l’anno giusto per le ristrutturazioni di questo tipo, in quanto il Bonus Verde permette, presentando la documentazione necessaria, di detrarre il 36% delle spese sostenute.

6. Home staging

Per rendere accattivante una casa e presentarla nel migliore dei modi esiste un servizio chiamato home staging, che HL Immobiliare mette a disposizione ormai da qualche tempo, con risultati a dir poco sorprendenti. Uno studio accurato degli spazi permette al professionista di cambiare la disposizione dei mobili, curare l’illuminazione, abbinare i colori in modo armonioso e scegliere i complementi d’arredo più adatti, allo scopo di cambiare completamente il volto e l’atmosfera della casa. Il vantaggio? impressionare il compratore a tal punto da fargli comprare la casa più velocemente e a un prezzo più elevato rispetto ai valori del mercato.