Le Dolomiti, maestose cattedrali di roccia che Le Corbusier, uno dei più noti architetti del ‘900, ha definito “la più bella opera architettonica del mondo”. Entrate il 26 giugno 2009 a pieni voti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO per la bellezza del paesaggio e per l’importanza scientifica delle loro caratteristiche geologiche e geomorfologiche, sono costituite da 142.000 ettari di sistemi montuosi, valli, ghiacciai e fiumi.
Una vera fortuna per gli amanti degli sport invernali e in particolare dello sci, che si trovano ad avere a disposizione, nel solo Veneto, quasi 700 chilometri di piste, servite da più di 250 impianti di risalita. Un mercato da milioni di euro, che comprende comprensori sciistici, hotel, appartamenti e molto altro ancora.
L’aumento considerevole degli appassionati ha fatto crescere esponenzialmente la redditività degli immobili di montagna, soprattutto di quelli che si trovano vicino a qualche comprensorio sciistico. Sempre più persone, infatti, decidono di passare le loro vacanze invernali sulla neve, bardati di cappellino, scarponi e indumenti rigorosamente impermeabili.
Considerando i prezzi elevatissimi degli hotel, probabilmente a tutti è balenata almeno una volta l’idea di investire qualche risparmio in un immobile di montagna.
I vantaggi
I vantaggi di un investimento di questo tipo sono molteplici e non riguardano solo la parte economica.
In primo luogo, puoi trascorrere le vacanze diciamo “gratis”, in quanto la casa è di tua proprietà. Niente più telefonate agli hotel 12 mesi prima, sperando che quella settimana ci sia una stanza libera per la tua famiglia. Niente più lotte coi colleghi perché ti serve proprio quella settimana di ferie, in quanto le altre settimane c’è il tutto esaurito. In poche parole, niente più stress legato alla prenotazione. La casa è tua e puoi andarci quando ti pare.
In secondo luogo, la casa può diventare una vera e propria fonte di reddito nel momento in cui decidi di affittarla. E, nel caso specifico delle nostre Dolomiti bellunesi, l’immobile potrebbe potenzialmente essere affittato per gran parte dell’anno in quanto le montagne offrono molteplici attività per grandi e per piccini, sia d’estate che d’inverno. D’inverno lo sport principale è lo sci, ma non dimentichiamoci di tutti gli altri servizi, dallo slittino, che fa impazzire i bambini, al pattinaggio su ghiaccio, passando per il faticoso sci alpinismo. D’estate, invece, i sentieri si riempiono di escursionisti che, armati di macchina fotografica, fanno rilassanti passeggiate all’insegna dei panorami mozzafiato e dei prodotti tipici di malga.
Quindi, per concludere, quello che in principio può essere visto come un costo non indifferente, alla fine può rivelarsi un ottimo investimento.
Vi ho messo la pulce nell’orecchio, non è vero? Benissimo, allora visitate il nostro sito per vedere se abbiamo la proposta più adatta per voi!