IMMOBILI STORICI: UN COSTO O UN’OPPORTUNITÀ?

Ville storiche, dimore caratteristiche intrise di passato, castelli diroccati, casali dimenticati… in Italia il patrimonio immobiliare antico non ci manca. Immobili che un tempo erano protagonisti di feste, di quotidianità e di fasti ma che ora, purtroppo, stanno letteralmente cadendo a pezzi, rappresentando per i proprietari un costo a volte insostenibile.

Dimore storiche come “location” turistiche?

È proprio dall’unione tra l’insostenibilità del costo e la consapevolezza del nostro immenso patrimonio immobiliare che nasce una nuova idea di business, che punta alla trasformazione delle dimore storiche in immobili turistici. Lo scopo in questo caso è duplice: se da un lato si punta alla valorizzazione del territorio, spingendo sempre di più verso un turismo per così dire “consapevole”, dall’altro si vuole venire incontro a quei proprietari che vedono l’immobile solamente come un peso e non come un’opportunità.

Certo, un immobile storico, soprattutto se di un certo livello, ha dei costi di ristrutturazione non indifferenti. Ma, dopo la ristrutturazione, la strada è tutta in discesa. E lo conferma il numero sempre crescente di proprietari che optano per questo tipo di intervento. Perché, ammettiamolo, il restauro costa, ma anche il “non far nulla” ha il suo costo, tra tasse e spese varie di gestione!

Non solo locazioni turistiche

La ristrutturazione dell’immobile non ha solo il fine delle affittanze turistiche. Infatti, sempre più persone cercano immobili “particolari” da utilizzare come location di eventi di vario genere. Alcune coppie, ad esempio, nel giorno del loro matrimonio desiderano la perfezione… e cosa c’è di più perfetto e indimenticabile di una cerimonia in un castello? Oppure ancora… molti imprenditori cercano immobili di un certo livello per cene, eventi, manifestazioni: anche in questo caso, un immobile dal profumo di storia e di antico, che lascia “a bocca aperta”, è sicuramente l’ideale.

Unione di storia e cultura, per una vacanza a 360°

Ad aumentare il fascino di queste dimore non è solo la storia che è incisa indelebilmente in ogni pietra delle loro mura ma anche il contesto culturale in cui si trovano. Perché, se da un lato le persone sognano di dormire in questi tipi di immobili, dall’altro si aspettano una vacanza completa e caratteristica, fatta di piatti tipici, escursioni e particolarità. E a noi bellunesi queste cose di certo non mancano: il nostro territorio, infatti, ha tutte le carte in regola per regalare ai turisti le emozioni che si aspettano dalla loro vacanza.

E per tutti i proprietari che nutrono ancora qualche dubbio su questo tipo di investimento e sulla successiva gestione dell’immobile, diciamo: niente paura! Infatti, ci sono agenzie immobiliari specializzate in questi particolari tipi di locazioni turistiche, che sono in grado di offrire il pacchetto completo, valorizzando da un lato l’immobile e dall’altro il contesto in cui si trova.