Le persone che vogliono vendere una casa sono sempre convinte che la loro abitazione abbia tutte le carte in regola per essere venduta in tranquillità. E molte volte effettivamente è così. Ma ci sono casi in cui l’immobile ha subito delle piccole modifiche nel corso del tempo: modifiche che a volte l’attuale proprietario neanche conosce, in quanto sono state effettuate molti anni prima, magari dal nonno, dal prozio o addirittura dai vecchi proprietari, senza chiedere permessi a nessuno.
Innanzitutto chiariamo un punto fondamentale: la tua casa è in regola dal punto di vista catastale quando le planimetrie catastali e la descrizione dell’unità immobiliare, che sono archiviate nella banca dati dell’Agenzia del Territorio, corrispondono alla realtà e coincidono con i documenti presenti in Comune.
Se così non fosse e stai pensando di vendere, o se hai intenzione di eseguire dei lavori che implicano un cambiamento della rendita catastale del tuo immobile, è necessario fare una variazione catastale, che altro non è che una comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle modifiche effettuate. Ogni variazione dei dati catastali deve essere presentata all’ufficio competente tramite una procedura informatica chiamata DOCFA.
Ecco quando è necessaria una variazione catastale
- Modifiche interne di un appartamento, che comportano una variazione del numero dei vani o delle sue caratteristiche, come ad esempio la demolizione di una parete tra la cucina e il salotto per creare una zona giorno openspace
- Divisione o fusione di unità immobiliari
- Cambio della destinazione d’uso, come ad esempio la trasformazione di una soffitta in una mansarda
- Variazione della toponomastica, cioè dell’indirizzo, del nome del proprietario o di altri dati presenti nella visura catastale
- Ampliamento, demolizione (parziale o totale) e ristrutturazione
- Creazione di nuove superfici, come ad esempio terrazzi o solai
Quindi… i dati corrispondono e la tua casa è in regola? Molto bene, puoi tranquillamente venderla! Ma se, al contrario, risulta qualche irregolarità tra lo stato di fatto e i documenti, hai un problemino in più da risolvere.
Se hai intenzione di vendere la tua casa, prenditi per tempo e non farti trovare impreparato. E se non hai nessun tecnico di fiducia, rivolgiti a noi. HL Immobiliare, infatti, collabora attivamente con diversi professionisti del settore, che hanno una conoscenza dettagliata delle normative e un’esperienza data tanto dallo studio quanto dalla risoluzione di molti casi pratici. I nostri tecnici sapranno indirizzarti verso la soluzione migliore in termini di tempo e di denaro, al fine di semplificarti la vendita e… la vita!