COSA FA UN BUON AGENTE IMMOBILIARE? 5 CARATTERISTICHE DEL PROFESSIONISTA GIUSTO PER LA TUA CASA

agente-immobiliare

Destreggiarsi nel mercato immobiliare non è facile per i non addetti al settore. Il momento della vendita di una casa o dell’acquisto di un immobile è delicato e può riservare delle sorprese che bisogna essere preparati ad affrontare.

Per questo rivolgersi ad un buon agente immobiliare permetterà di risparmiare tempo ed energie e avere la tranquillità di essersi affidati ad una persona competente.

quali sono le caratteristiche che rendono un agente immobiliare un professionista serio e preparato?

 

Il ruolo di agente immobiliare non può essere svolto da chiunque, ma esclusivamente da un professionista abilitato alla vendita di immobili in possesso del patentino per agente immobiliare ed iscritto all’apposito registro della Camera di Commercio di appartenenza.

Ma non è tutto. In un settore complesso come quello immobiliare, un aspetto fondamentale è giocato dalla relazione che il buon agente immobiliare è capace di instaurare con i suoi clienti. Al di là delle sue competenze tecniche, il professionista sa e vuole costruire rapporti con i suoi interlocutori basati prima di tutto sulla fiducia.

 

La relazione con il cliente. Le 5 caratteristiche fondamentali del buon agente immobiliare

 

  1. L’agente immobiliare di fiducia non scompare!

Segue il suo cliente dall’inizio alla fine della trattativa, lo aggiorna costantemente sul suo operato, sulla situazione della vendita e su eventuali trattative in corso.

2. E’ propositivo.

Non aspetta e non si fa rincorrere dal cliente ma lo contatta costantemente di sua iniziativa con proposte e soluzioni. Anche quando l’immobile da vendere non desta interesse, l’agente immobiliare mostra la sua serietà contattando il proprietario per discutere assieme la strategia giusta per la vendita.

3. E’ flessibile, offre soluzioni alternative e resta al passo con i tempi.

Di fronte alle difficoltà, il buon agente immobiliare non si adagia, ma si rinnova andando incontro alle nuove esigenze dei clienti e proponendo servizi innovativi volti a favorire un esito più veloce e soddisfacente della vendita. Un esempio lo offre l’agenzia HL immobiliare, la quale proprio per questo scopo ha attivato servizi alternativi apprezzati come il TrovAmiCasa o l’Home Staging.

4. Ascolta attentamente i propri clienti.

L’ascolto attivo è una caratteristica fondamentale dell’agente immobiliare. Un buon agente immobiliare ascolta le necessità dei propri clienti, ad esempio di fronte ad un proprietario venditore, terrà presente i tempi entro cui vuole vendere, in che giorni è disposto ad accogliere potenziali acquirenti per le visite ma anche, e soprattutto, ascolta il cliente mentre “racconta” il suo immobile: la storia che lo caratterizza, gli aspetti che lo contraddistinguono, i pregi e i difetti. Solo grazie ad un buon ascolto l’agente potrà proporre con sicurezza e professionalità l’immobile facendo trasparire, perché no, anche le emozioni di chi lo ha vissuto.

5. L’agente immobiliare non mette in discussione la sua provvigione.

Un elemento fondamentale a supporto della sua professionalità: l’agente immobiliare serio è consapevole dell’energia, del tempo e delle competenze che si rendono necessarie in una mediazione immobiliare, per cui non sarà disposto ad abbassare la provvigione pur di garantirsi una vendita. Diffidate da un professionista disposto a mettere in discussione la sua provvigione. Se ancor prima di cominciare a lavorare l’agente non fosse in grado di difendere i suoi interessi come potrebbe difendere quelli del suo cliente in fase di trattativa?

Il buon agente immobiliare sa che la sua credibilità non si costruisce dall’oggi al domani. La sua credibilità professionale è il frutto di un lungo e costante impegno in termini di preparazione tecnica, conoscenza del territorio, formazione e aggiornamento, ma è anche il risultato delle relazioni di fiducia e stima reciproca che è in grado di costruire nel tempo con i suoi interlocutori e i suoi clienti.