COMPRARE CASA NUOVA O DA RISTRUTTURARE? VANTAGGI E SVANTAGGI DI COMPRARE UNA CASA VECCHIA O USATA!

La ricerca della giusta casa da acquistare, porta gli acquirenti a porsi diversi interrogativi. I dubbi dei futuri proprietari non riguardano infatti solo la metratura, il budget da impiegare o la zona in cui è situato l’immobile, ma spesso anche la scelta se indirizzarsi su una nuova costruzione o una casa da ristrutturare.

Qualunque sia la scelta fatta si va inevitabilmente incontro a una serie di vantaggi e svantaggi che caratterizzano l’una e l’altra opzione.

Acquistare una casa nuova ad esempio, porta sicuramente innumerevoli benefici in termini di tempo a fronte di un costo d’acquisto al metro quadro maggiore rispetto ad una vecchia casa.

A sua volta anche comprare un immobile usato da ristrutturare è una scelta interessante poiché, nonostante il forte impegno da affrontare in termini di tempo e investimento economico per i lavori, una casa vecchia dispone normalmente di ambienti più ampi e in particolare, se si tratta di un immobile storico, possiede un fascino davvero indiscutibile.

Ma vediamo nello specifico i vantaggi che prospetta l’una o l’altra scelta.

 

Casa nuova o casa da ristrutturare?

 

Vantaggi di di comprare un immobile nuovo

 

  1. Meno tempo e meno stress: comprare una casa nuova e già pronta all’uso, risulta sicuramente la scelta più facile in termini di tempo e di impegno richiesti, perché sarà sufficiente visionare l’immobile per potersi rendere conto di elementi come la distribuzione degli spazi, l’illuminazione degli ambienti, la grandezza delle stanze e i materiali utilizzati nella costruzione. E a voi? Resterà solo la parte più divertente: la scelta degli arredi!
  2. Più efficienza e tecnologia: gli immobili di recente costruzione sono sicuramente caratterizzati dall’uso di materiali innovativi e l’attenzione ad una maggiore efficienza dal punto di vista energetico ponendosi sul mercato come immobili con un minore impatto ambientale e perciò meno costosi nel mantenimento oltre che più vivibili e confortevoli.
  3. Garanzia: elemento assolutamente non trascurabile. Le nuove costruzioni, infatti godono di una garanzia decennale sui gravi vizi e difetti di costruzione. Se nei 10 anni dall’acquisto l’acquirente di una casa dovesse riscontrare dei danni causati da problemi strutturali, potrà richiedere un rimborso all’impresa costruttrice responsabile.
    Il danno va denunciato comunque entro un anno dalla scoperta del problema.

 

Vantaggi di comprare un immobile usato da ristrutturare

 

  1. Costo iniziale più basso: comprare una casa usata da ristrutturare è una soluzione interessante perché come già accennato le case usate tendono ad avere un costo al metro quadro più basso. Se messe in vendita al giusto prezzo diventano davvero concorrenziali e avranno vita breve sul mercato immobiliare. Perciò attenzione, se la vostra idea è quella di acquistare un immobile da ristrutturare, farete bene a giocare d’anticipo monitorando il mercato con attenzione per scovare la miglior occasione. In quel caso fatevi aiutare dalla giusta Agenzia Immobiliare che conoscendo il mercato immobiliare di riferimento saprà orientarvi nella corretta direzione.
  2. Agevolazioni Fiscali: l’acquisto di un immobile usato si fa con la consapevolezza che si renderanno necessari dei lavori di ristrutturazione sulla struttura, impianti e finiture che richiederanno dispendio di tempo ma soprattutto denaro. Ricordiamoci però che per i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica sono previste delle agevolazioni fiscali che vi consentiranno di veder tornare indietro parte dei soldi investiti, come ad esempio il bonus ristrutturazione che permette di recuperare in 10 anni il 50% delle spese effettuate.
  3. Ambienti unici: Gli immobili usati, a differenza delle nuove costruzioni, sono perfetti per chi cerca ambienti spaziosi infatti le case di un tempo fino agli ’80 venivano costruite con ambienti molto più grandi, finestre più ampie e dispongono spesso di numerosi locali, stanze aggiuntive da utilizzare a piacere come studio, stireria, libreria, etc…Se poi le case da ristrutturare sono immobili storici oltre agli ampi spazi, offrono strutture e atmosfere di un’altra epoca pervase da un fascino unico ed ineguagliabile. Inoltre spesso si trovano in location esclusive, in aree suggestive e centri storici, che più difficilmente ospitano in altri tipi di soluzione.

Qual è il nostro consiglio? Fatevi aiutare! Casa vecchia o casa nuova che sia, un buon Agente Immobiliare saprà di certo capire le vostre esigenze, proporvi l’immobile migliore e data la lunga esperienza potrà suggerirvi i giusti professionisti del settore con cui collaborare: impresa, elettricista, tecnico, arredatore etc…